Premio Daolio. E' pronto il bando per l'edizione 2009

26-01-2009

Il Premio Augusto Daolio si rimette in moto per l'edizione numero XV. E' disponibile da oggi – presso l'Arci di Reggio Emilia (via Emilia Ospizio 102), l'ufficio giovani del Comune di Cavriago (piazza Zanti), e i rispettivi siti Internet (www.arcire.it e www.comune.cavriago.re.it; www.calamita.net) – il Bando di concorso 2009 aperto come sempre, a canzoni con il testo in italiano eseguite da solisti o gruppi musicali.

Anche se sostanzialmente confermata la struttura del Premio che l'anno scorso ha visto la partecipazione di ben trenta gruppi provenienti dalle province emiliano romagnole, l’edizione 2009 inaugura un nuovo premio speciale dedicato a Giorgio Rizzo, il presidente della giuria e instancabile animatore del concorso prematuramente scomparso lo scorso anno. Il Premio Speciale Giorgio Rizzo, del valore di 600 euro, andrà alla miglior cover del repertorio dei Nomadi dell’era Daolio.

A partire da aprile, saranno cinque le serate delle fasi eliminatorie al circolo Calamita che ospiteranno tre band ciascuna. Poi la finale in piazza Zanti a Cavriago il 14 giugno.
Ma per accedere tra i quindici delle eliminatorie i candidati dovranno prima spedire un cd demo con due brani originali in lingua italiana. Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione sono riportate nel bando di concorso.
C’è tempo fino al 31 marzo per iscriversi al concorso che premierà con un buono spesa da 700 euro il primo classificato e uno da 200 euro il secondo.

Infine, tra i premi, anche due date live. Il vincitore sarà invitato ad esibirsi sul palco del prossimo “Nomadincontro” che si svolgerà nel 2010 a Novellara e ad Hangover, Festa della musica di Villa Cella nel giugno 2009.

Il Premio, organizzato da Comune di Cavriago assessorato ai Giovani, circolo Arci Calamita, Arci Nuova Associazione Reggio Emilia, da sempre premia la capacità di scrittura, di interpretazione, l’arrangiamento e l’esecuzione. Queste sono infatti le voci che verranno valutate dalla giuria del Premio che annovera nel proprio “albo d’oro” i nomi di La foto di Zeno, Mirco Mazzacani, Biancalaura, vincitrice del Premio Ronzani al Ciampi, il chitarrista Fabrizio Tarroni, i Terramare, ma anche Z-Boom, Gasparazzo e Marco Vergnani, vincitore dell’edizione 2008. (Info 0522 392137)

Comitato: Reggio Emilia

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione