Giornate della laicità 2025 - Totem e tabù

27-11-2025

L'appuntamento è a Reggio Emilia, dal 27 al 30 novembre.
4 giorni per 9 incontri con i quali affrontare, attraverso diverse prospettive, il tema scelto per questa edizione “Totem e tabù. La libertà al tempo dei nuovi autoritarismi”.

Tanti gli ospiti di fama internazionale con cui ci confronteremo: Gustavo Zagrebelsky, Paola di Nicola Travaglini, Paolo Flores d’Arcais, Giorgia Serughetti, Steven Forti, Giovanni Fornero, Stefano Caserini, Annalisa Corrado, Marco Marzano, Marco Politi, Lucetta Scaraffia, Ilaria Valenzi.

L’onda lunga dello slancio democratico nato nel secondo dopoguerra sembra essersi infranta: al suo posto si staglia un paesaggio sempre più popolato da nuovi totem – verità indiscutibili, simboli sacralizzati, identità intoccabili – e nuovi tabù, che delimitano il perimetro di ciò che si può dire, fare, scegliere. 

I totem del nostro tempo non si presentano più solo sotto forma religiosa: oggi si sacralizzano la sicurezza (che viene opposta sistematicamente alla libertà), la patria, l’identità nazionale, i confini, l’ordine pubblico, la famiglia “naturale”, la vita anche quando diventa tortura.

I nuovi tabù si impongono nel discorso pubblico e nell’agenda politica: il fine vita, i diritti riproduttivi, la repressione del dissenso, il diritto internazionale, ridotto sempre più a orpello retorico.

La 16a edizione delle Giornate della laicità interrogherà i nuovi sacri e i nuovi intoccabili per smascherarli e sottoporli al vaglio della ragione e del pensiero critico, nel solco dell’approccio laico che da sempre anima questo festival. 

Le Giornate della Laicità sono organizzate da Iniziativa Laica, Arci Reggio Emilia e MicroMega. Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Arci Emilia-Romagna APS, all'interno del progetto Itinere

Per conoscere tutto il programma e partecipare agli eventi: www.giornatedellalaicita.com

Tutti gli incontri sono in presenza a ingresso libero.

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione