Dove sei: > Home > SUNER Arci Project Festival
SUNER Arci Project Festival
Il progetto di Arci che sostiene club e musicisti
I circoli Arci sono stati storicamente un laboratorio eccezionale per la crescita e scoperta di nuovi talenti artistici.
Luoghi di espressione dei movimenti culturali nella nostra Regione, i circoli hanno storicamente interpretato in una forma originale l’idea di club nel nostro Paese, portando la musica in territori diversi tra di loro, tra palchi di piccole, medie e grandi dimensioni.
Un patrimonio di esperienze in continua evoluzione, una grande rete di produzione e fruizione della musica, dove tanti artisti hanno e hanno avuto occasione di sperimentarsi, di crescere, di divertirsi, e spesso anche di affermarsi come professionisti. Luoghi dove le persone possono avere accesso alla cultura gratuitamente o a prezzi accessibili.
È proprio a partire da questo patrimonio che Arci Emilia-Romagna ha dato vita a Suner, un project festival dedicato alle band emergenti dell’Emilia Romagna e risultato vincitore del bando della Regione Emilia-Romagna “per la produzione e fruizione della musica contemporanea originale dal vivo” L.R. 2/2018.
D’altro canto, se da un lato l’Arci si presenta con Suner come una delle poche realtà - fuori dai canali commerciali - ancora capace di far circuitare musica e cultura, bisogna segnalare che da diverso tempo i club e i festival, in Italia, sono sempre più in crisi e costretti ad affrontare una crescente proliferazione e “festivalizzazione” dei prodotti artistici e musicali a discapito delle programmazioni e sperimentazioni del quotidiano.
In questo senso il tentativo messo in atto dalla Regione Emilia-Romagna sembra rispondere (con la divulgazione della L.R2/2018) alla crisi del settore stimolando una maggiore coesione e messa a sistema delle best practice del territorio.
È in questo senso che Suner mira allora alla crescita e rafforzamento del circuito di club Arci intesi non solo come palchi, ma anche come un veri e propri vivai dove poter far fiorire e crescere gli artisti emiliano-romagnoli.
Dal 1 al 29 Marzo 2025, Suner animerà con ben 24 appuntamenti i 25 Music Club Arci della regione in compagnia di 17 band/artisti per un unico grande progetto musicale.
* * * TUTTI GLI EVENTI NEI NOSTRI CIRCOLI * * *
Sabato 1 marzo
Il festival comincia ufficialmente sabato 1 marzo al circolo Psylab di Macerone (FC), coinvolto quest’anno per la prima volta, con il sound ska/rocksteady di The Urgonauts.
Mercoledì 5 marzo
Mercoledì 5 marzo ascolteremo il jazz contemporaneo di Joe Allotta al suggestivo Casinetto Petitot, sede dell’associazione culturale Mind For Music, a Parma.
Venerdì 7 marzo
Venerdì 7 marzo l’eccentrico Tonino3000 sarà al Mattatoyo di Carpi (MO) con l’opening di Maciste, mentre A Toys Orchestra saliranno sul palco del Kalinka/Dude di Soliera (MO).
Sabato 8 marzo
Sabato 8 marzo il rock post-punk e no wave dei Leatherette risuonerà al circolo Fermata 23 di Camposanto (MO). In apertura suoneranno I Mostri.
Sabato 15 marzo
Si riprenderà sabato 15 marzo, con gli Slavi Bravissime Persone al Circolo Arci Tre Rose di Fiorenzuola d’Arda, insieme a Crista in apertura.
Giovedì 20 marzo
Giovedì 20 marzo lo show di Tonino3000 farà tappa al Casalone RitmoLento di Bologna.
Venerdì 21 marzo
Venerdì 21 marzo sarà la volta di DFWU al Mama’s Club di Ravenna, dei Chromogen all’Arci Post Colombofili di Parma, e di nuovo di Tonino3000 al Messicano Indipendente di Misano Adriatico (RN).
Sabato 22 marzo
Sabato 22 marzo sarà una data ricca di eventi in diverse città, con Maciste al Circolo Hex di Bologna, i CousCous a Colazione al Kessel di Cavriago (RE), Slavi Bravissime Persone (con opening di Crista) al Circolo Arci Bolognesi di Ferrara e Joe Allotta (con opening dei Manuel Pistacchio) al Marasma 51 di Codisotto (RE).
Domenica 23 marzo
Domenica 23 marzo vedrà protagonisti Bidi Blanca & Gamete, che si esibiranno per un’unica data al circolo Bainait di Montecchio Emilia (RE).
Mercoledì 26 marzo
Mercoledì 26 marzo OoopopoiooO animerà il palco del Magazzino Parallelo di Cesena (FC) con un live musicale stravagante, virtuosistico ed elettronico.
Venerdì 28 marzo
Si prosegue venerdì 28 marzo con tre concerti: Slavi Bravissime Persone saranno alle Cantine di Villa Nellcôte a Cesena (FC), Prim canterà a Bologna nell’intimo ed elegante circolo Efesto House; mentre OoopopoiooO tornerà in scena al Rathaus di Piacenza.
Sabato 29 marzo
Suner si concluderà sabato 29 marzo con una serie di eventi da non perdere: A Toys Orchestra suoneranno ad Officina Meca a Ferrara; I CousCous a Colazione torneranno per un’ultima data al Circolo Arci Belleri di Piacenza; Tonino3000 farà una quarta performance al Brainstorm di Fusignano (RA), mentre gli Slavi, con opening di Maciste, si esibiranno per l’ultima volta al Vibra Club di Modena.
Gli eventi ospitati nei Circoli sono riservati ai soci e alle socie Arci. La maggior parte dei concerti sono a ingresso gratuito, mentre per altri è previsto l’acquisto del biglietto.
Tutte le info sugli eventi al link: https://www.facebook.com/Suner.Official/events
Sito web: https://suner.it
VI ASPETTIAMO NUMEROS3!