Festival dei diritti di Ferrara
01-12-2003
FESTIVAL DEI DIRITTI DI FERRARA
LAIDS E LA QUESTIONE DEI FARMACI ESSENZIALI
Il Caso Mozambico
Giovedì 4 dicembre 2003 ore 21.00 presso la Sala Estense in piazza del Municipio a Ferrara
Incontro pubblico con:
Maria Melena Timbana
Croce Rossa Mozambicana
Francesca Pispisa
Medici senza Frontiere
Interverranno inoltre:
Ngwenja Malangatana Valente - Pittore e artista, poliedrico esponente della cultura mozambicana e personaggio riconosciuto della vita socio - politica africana.
Luis Enoque Maparengue - Scultore del "quotidiano vivere, fine e poetico, con estrema precisione racchiude animo e passioni in piccole statue di legno.
TRACCE AFRICANE
Incontri con i migliori esponenti dell'arte contemporanea africana
Domenica 7 dicembre 2003 a partire dalle ore 19.00 presso:
ARCI Zuni- via Ragno, 15
Ngwenya Malangatana Valente Pittore e artista, poliedrico esponente della cultura mozambicana e personaggio riconosciuto della vita socio - politica africana.
Luis Enoque Maparangue Scultore del "quotidiano vivere, fine e poetico, con estrema precisione racchiude animo e passioni in piccole statue di legno.
Malangatana è considerato il più importante pittore vivente mozambicano. Uno dei fautori dell'indipendenza e del processo di pace durante la guerra civile. Nelle sue opere il dramma della sofferenza e la denuncia delle atrocità. Il suo tratto ricorda lontanamente Picasso (che più volte ha dichiarato di essersi ispirato all'arte africana). Predilige gli oli dai colori forti. Il rosso prima, oggi in tempo di pace, il blu. Moltissimi i disegni dell'epoca di carcerazione. Oggi espone nel mondo ed i suoi quadri, con soggetti spesso femminili, sempre dagli occhi grandi e penetranti, sono esposti in molti musei.
Nella serata Ngwenya Malangatana Valente mostrerà la sua tecnica pittorica dal vivo.
Ingresso riservato ai soci ARCI
Comitato: Ferrara