Sull'aggressione al Circolo Maffia
16-05-2006

La notte del 13 Maggio 2006,
la fervida atmosfera di una delle serate più riuscite di questa stagione, viene turbata dalla gravità di un atto scellerato, l’aggressione di un delinquente ai danni di un volontario del Maffia. Questo episodio colpisce il circolo, l’associazione, l’intera città di Reggio Emilia e tutti coloro i quali partecipano alle attività del Maffia stesso.
Cronaca dell’accaduto:
www.emilianet.it/Sezione.jsp?idSezione=618&idSezioneRif=7
Il Maffia, che da oltre dieci anni vive in viale Ramazzini, è un motore dell’integrazione culturale e sociale della città, è elemento di aggregazione da valorizzare e difendere. La sua notorietà travalica i confini cittadini per essere riconosciuto quale attore culturale di eccellenza a livello nazionale ed europeo. Tale notorietà non è un frutto della casualità, ma è l’esito dello sviluppo costante e caparbio di un progetto culturale a tutto tondo che ha saputo interpretare il contesto contemporaneo. Il Maffia è anche un laboratorio sociale che intende affermare la pratica del volontariato, del non-profit e della promozione sociale e culturale a discapito della violenza e dell’intolleranza.
Ancora una volta, come già abbiamo fatto in passato, siamo a denunciare la situazione di disagio che pesa sulla zona di viale Ramazzini. In questo contesto il circolo non può essere lasciato solo. Chiediamo quindi alla città e alla circoscrizione di farsi carico di un problema noto. L’episodio della scorsa notte alimenta la sensazione di paura e precarietà. Crediamo che sia il circolo che il quartiere non debbano abituarsi a questo stato di cose. Non ci si può assuefare alla violenza, non si deve pensare a questo episodio come un’eventualità da mettere in conto.
L’appello è rivolto alle istituzioni della città perché prevedano un percorso di inclusione vera e costante delle attività del circolo. Queste attività devono rimanere un patrimonio dell’intera cittadinanza, come è stato per gli anni passati, senza rimanere un semplice programma di intenti.
Chiediamo anche agli organi di informazione un supporto efficace che non riporti esclusivamente i fatti di cronaca, ma che invece sappia leggere quanto di positivo e di valore nell’intero quartiere va sviluppandosi. Anche questo nell’intento di ricostruire un clima sereno e un tessuto sociale attivo della zona.
Con il supporto dell’Arci di Reggio Emilia, abbiamo indetto per Sabato 20 Maggio alle ore 17.00 un presidio all’interno dell’area cortiliva del circolo in V.le Ramazzini 33, rivolgendo l’invito a tutta la cittadinanza e a coloro i quali sono convinti che simili atti vadano banditi.
Il Circolo Arci Maffia
……………………………………………………
MAFFIA ILLICIT MUSIC CLUB
CIRCOLO ARCI V.le Ramazzini, 33
42100 Reggio Emilia
Website: www.maffia.it
E-mail: maffia@maffia.it
Infoline: +39 0522.922280
Fax +39 0522 512388
Comitato: Reggio Emilia