News dal Comitato di Modena

13-10-2005


Newsletter del 13 ottobre 2005
 
 
LE NEWS DI QUESTA EDIZIONE
 

1. CHIUDERE UN GIORNO PER NON CHIUDERE PER SEMPRE: l'Arci di Modena aderisce allo sciopero generale dei lavoratori dello spettacolo di venerdì 14 ottobre;

2. SONO IN PARTENZA I CORSI DI INGLESE FALSO PRINCIPIANTE, DI SPAGNOLO BASE E DI INFORMATICA DI BASE A MODENA.

3. CIRCOLI GIOVANILI IN MOVIMENTO;

4. UNA DOMENICA PER I PICCOLI;

5. A MIRANDOLA E NELLA BASSA I NUOVI CORSI ARCI PER IL TEMPO LIBERO E LA FORMAZIONE;

  

*****

 

 1) CHIUDERE UN GIORNO PER NON CHIUDERE PER SEMPRE 

 

L'Arci di Modena aderisce allo sciopero generale dei lavoratori dello spettacolo di venerdì 14 ottobre. Per garantire ai cittadini il diritto alla cultura, contro i tagli contenuti nella finanziaria 2006 l’Arci aderisce allo sciopero delle sale cinematografiche (...). La legge Finanziaria presentata dal Governo prevede un taglio di 164 milioni di euro al Fus (Fondo unico dello spettacolo), che vede così dimezzati i finanziamenti di cui godeva nel 2001 e un taglio di oltre il 35% rispetto all’ultima Finanziaria. A ciò bisogna  aggiungere gli effetti negativi che avranno su queste attività i tagli consistenti dei trasferimenti agli enti locali (...). L’Arci modenese aderisce alla giornata di mobilitazione con la chiusura della sede provinciale  dalle 15 alle 19 e chiuderanno le sale Filmstudio 7B di Modena, il Cinema Teatro Italia di Soliera, l’Auditorium E. Ferrari di Maranello e il Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo.

La sede provinciale sarà chiusa dalle 15 alle 19 di venerdì 14.

Clicca qui per  leggere il  comunicato integrale

 

   2. SONO IN PARTENZA I CORSI DI INGLESE FALSO PRINCIPIANTE, DI SPAGNOLO BASE E DI INFORMATICA DI BASE A MODENA. 
Ancora disponibili alcuni posti 

“Inglese falso principiante” e "Spagnolo base" :  moduli di 50 ore complessive rivolti a principianti assoluti che desiderino apprendere le strutture di base della lingua; imparare a interagire su argomenti di base della vita quotidiana; a leggere e a scrivere a livello elementare; a comprendere e a dare informazioni di base. Si svolgeranno presso l’istituto J. Barozzi con frequenza bisettimanale (spagnolo il lunedì e il mercoledì  in orario preserale o serale; inglese falso principiante martedì e giovedì  dalle 19 alle 20,30) .
Un vero e proprio “classico” della proposta Arci, questi corsi affrontano lo studio di diverse lingue straniere valorizzando un approccio di tipo comunicativo che mette i partecipanti da subito nelle condizioni di usare concretamente la lingua. 

 

"Informatica di base" è un modulo di 24 ore complessive che si svolgerà tutti i lunedi e i mercoledì presso l'Istituto J. Barozzi dalle 20:30 alle 22:30; un corso completo per impadronirsi delle basi dell’informatica: il calcolatore, i sistemi operativi, la gestione dei files...

 

INFO: Arci N.A. Provinciale Modena via Giardini 476/N – Modena Tel. 059/2924703 Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; dalle 15 alle 19

 

Clicca qui per visionare tutte le proposte Arci

 

*****

 

           3)  CIRCOLI GIOVANILI IN MOVIMENTO
 

* Vibra, via IV novembre 40/a  Modena

 

Venerdì 14 Ottobre 
DIEGO DEZA Y SU BANDA  live set ska. (ita)
a  seguire 100% Jamaica dj set dj residents PRINCELUCAS, DJ CHICCO, MISSTAKE  

Sabato 15 Ottobre

100%  Jamaica raddoppia........
DJ PIERTOSI in SOULSHAKEDOWN PARTY

 
 
******
 

 

 4)  UNA DOMENICA PER I PICCOLI 

 

* MERCATOINGIOCO- Parco Novi Sad

Ludoteca La Strapapera

Domenica 16 ottore – ore 10-12.30

LABORATORIO DI ARTI MANIPOLATIVE

AUTUNNO

Rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni

 

Partecipazione gratuita

 

 * BARACCA & BURATTINI 
 POL’87 G. PINI- V. Pio La Torre 61 Modena DOMENICA 16 ottobre  ore 16
La Compagnia Teatro dell’Es: IL CIRCO PIU’ PICCOLO CHE C’E’

IL PIU' PICCOLO CIRCO CHE C'E'

di Rita Pasqualini
Spettacolo d'azione sulla psicomotricità con burattini, marionette e pupazzi mossi a vista. Verranno presentati circa 15 numeri di 5 minuti l'uno, nei quali è richiesta la partecipazione dei bambini, attiva non solo a livello verbale ma anche motorio.
Verrà infatti costruita con le sedie la "pista" del circo dentro la quale avverrà lo spettacolo. Il presentatore animatore sarà aiutato da un Pierrot-animatore che indosserà per l'occasione maschere a cappello in spugna (leoni, cavalli, elefanti), pupazzi (l'uomo più grande del mondo), marionette (la scimpanzè ballerino, Barattolo il ginnasta) e farà ballare i bambini su una musica irlandese suonata col violino dal vivo.

TECNICHE: burattini, marionette e pupazzi mossi a vista, musica dal vivo.

Ingresso gratuito- info Pol.’87 tel. 059.300015

 

 


5). A MIRANDOLA E NELLA BASSA I NUOVI CORSI ARCI PER IL TEMPO LIBERO E LA FORMAZIONE

 

Aperte le iscrizioni a “Arcicorsi” per l’autunno inverno. La nuova edizione dei corsi Arci per il tempo libero e la formazione si presenta quest’anno più ricca, con nuove proposte che si aggiungono a titoli più tradizionali. Dalle lingue straniere (inglese e spagnolo a più livelli) all’informatica, dalle proposte gastronomiche – per adulti e bambini - ai balli (tango e salsa e merengue), dall’avvicinamento al teatro fino alla musica (pianoforte e chitarra moderna, passando per discipline come il tantra e la bioenergetica incentrate sulla crescita interiore e la ricerca di un ritrovato equilibrio psico-fisico.

 

 


* La dama spiegata ai ragazzi.

Ecco il nuovo corso proposto dal Circolo Anziani ARCI (Rovereto s/Secchia - Novi di Modena)

 
Partirà giovedì 13 ottobre presso i locali del Circolo Anziani ARCI un nuovo corso di dama per ragazzi, completamente gratuito. L' insegnante Oscar Suozzi darà l'opportunità a ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e superiori di avvicinnarsi e apprendere le affascinanti tecniche di questo gioco. L'iniziativa rientra tra le attività promosse dal circolo nell'ambito della trasmissione alle giovani generazioni delle culture e delle esperienze tipiche del mondo degli anziani.
 
Il corso, previsto per il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00, prevede un massimo di 10-12 partecipanti, ma un eventuale corso serale per adulti può essere istituito su richiesta.
 
Per maggiori informazioni sul corso è possibile rivolgersi a:
Bar ARCI tel. 059 672247
Carla tel. 059 672782

Comitato: Modena

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione