20 giugno 2004 - 20 giugno 2005 Un anno senza Tom.

20-06-2005


20 giugno 2004 – 20 giugno 2005 Un anno senza Tom


Numero speciale di ArciReport


A Roma, lunedì 20 giugno alle ore 22, si terrà un concerto di Giovanni Lindo Ferretti e Ambrogio Sparagna dedicato a Tom Benetollo, a un anno dalla sua scomparsa 



All’alba del venti giugno del 2004 moriva improvvisamente Tom Benetollo. Aveva cinquantatre anni.

Tom era il presidente dell’Arci. E’ stato un uomo chiave nella sinistra italiana.
Apparteneva alla generazione di comunisti del PCI arrivata all’impegno politico sull’onda della contestazione Usa alla guerra del Vietnam, della lotta dei neri per i diritti civili, dei movimenti di liberazione e non allineati nel sud del mondo.

Sentiva forte il legame con la lotta antifascista, con la Resistenza. Amava il suo paese fondato sulla Costituzione. Si sentiva figlio di chi, dopo aver vissuto le guerre mondiali e Hiroshima e l’Olocausto, aveva fondato l’Onu perché non ci fossero più guerre.

Amava Gramsci e Rosa Luxemburg, la Jugoslavia che si era opposta al socialismo reale, Alexander Dubcek e la primavera di Praga, il Berlinguer della lotta per la pace. Amava la storia del movimento operaio e contadino. Era fatta di quelle idee l’Europa unita per cui lavorava.

Pensava che gli uomini e le donne hanno la forza per cambiare il mondo, se decidono di vivere con responsabilità e di resistere all’ingiustizia. Credeva nella forza della partecipazione organizzata, della lotta pacifica e nonviolenta, del libero associarsi.

Ha speso la sua vita per costruire il campo di forze contro la guerra, l’oppressione, la miseria. Ha aiutato a crescere i movimenti sociali democratici degli ultimi trenta anni.

Ha fatto crescere tanti e tante, con le sue idee e il suo modo di fare, con la sua intelligenza e la sua modestia, con la politica e la storia, la poesia e la musica.

Ci ha insegnato che “arrendersi al presente è il modo peggiore per costruire il futuro”.

A lui dedicheremo il concerto che il 20 sera Giovanni Lindo Ferretti e Ambrogio Sparagna terranno alle 22 a Villa Ada, nello spazio di “Roma incontro il mondo” che l’Arci di Roma gestisce in occasione dell’Estate romana.

Il biglietto di 5 euro finanzierà la casa per i bambini "Veternik" a Novi Sad in Serbia, uno dei progetti della campagna “AttivArci” (www.attivarci.it)

Prima del Concerto sarà proiettato un breve video. Fra le immagini, ci sono frammenti della storia che Tom ha attraversato e da cui si è fatto attraversare, insieme a una generazione di uomini e donne di sinistra.
Fatti e eventi della seconda metà del Novecento che hanno contribuito a costruire un modo di guardare al mondo, e a decidere di lottare per cambiarlo.

Il video è stato realizzato da Stefano Moser e Claudio Graziano. La voce è di Massimiliano Magni. Foto di Mario Boccia. I testi sono un collage di scritti di Tom.

In ricordo di Tom Benetollo: documenti, immagini, testimonianze, messaggi.

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione