Il VANGELO secondo PRECARIO
01-07-2005
www.ilvangelosecondoprecario.org
Perché un film prodotto dal basso?
Grazie alle tecnologie digitali oggi è possibile girare un film di qualità con pochissimi soldi, ovvero raccontare una storia e trattare un argomento anche senza la mediazione dell'industria cinematografica.
Un piccolo gruppo creativo fortemente motivato e ben organizzato può realizzare e distribuire in dvd un film sul precariato a partire da un minimo di 30.000 euro, una cifra irrisoria se paragonata ai budget tradizionali.
L'industria cinematografica tende a fare il suo mestiere, ovvero realizzare film fatti per incassare un sacco di soldi nelle sale e nei circuiti di commercializzazione tradizionali, così, se vai a proporgli il film che dici tu, sull'argomento che dici tu, con gli attori dici tu e gli chiedi 30.000 euro ti dicono che non sono interessati.
E allora come fai?
- Proponi il film direttamente al tuo pubblico.
- Dividi il budget di cui hai bisogno per il costo a copia che ti sembra onesto chiedere e ottieni il numero di persone che devi convincere a sottoscrivere il film.
La cifra onesta da chiedere per una copia del film in dvd è di 10 euro e il numero delle persone da coinvolgere è quindi di qualche migliaio: non sono poche ma non sono nemmeno troppe, possiamo farcela!
Accordo di sottoscrizione necessario per aderire come
circoli, comitati e soggetti collettivi.
L'aspetto davvero rivoluzionario di questo modo alternativo di produrre film, ma non solo film , è la possibilità di produrre in modo davvero indipendente.
Sviluppa un progetto, coinvolgi il tuo pubblico e realizza il tuo film. Se il film funziona acquisti credibilità e sarà più semplice proporre e realizzare un nuovo progetto, ottenendo risorse anche da chi prima non era disposto a sostenerti.
Nel frattempo nuovi gruppi creativi esordienti affronteranno con passione la stessa sfida e riusciranno ad esordire dal basso.
Nel nostro caso parliamo di precariato, un tema scottante , attuale, complesso, dimensione esistenziale per centinaia di migliaia di persone nel nostro paese.
Su questo tema si possono realizzare non uno ma mille film tante sono le storie che varrebbe la pena di raccontare.
Tutto il gruppo sente profondamente questo tema e daremo il massimo per realizzare un film appassionante, convincente. Tuttavia ciò che più conta è che il fatto stesso di riuscire a produrre dal basso questo film rappresenterà una grande notizia e aprirà la strada ad altre proposte.
In questo risiederà il maggior merito di chi vorrà appoggiarci in questa grande avventura.
Lobiettivo è quello di riuscire a raccogliere 4000 sottoscrizioni da 10 euro, che poi riceveranno in omaggio una copia in Dvd del film. Siamo già a metà strada e, grazie anche al sostegno della finanziaria etica MAG2 Finance, pronta a sostenerci laddove non riuscissimo a raccogliere lintero budget entro linizio delle riprese, il Vangelo verrà sicuramente realizzato.