News dal Comitato di Modena

28-04-2005


Newsletter del 28 aprile 2005
 
LE NEWS DI QUESTA EDIZIONE
 

1. RESISTENZE EUROPEE: il cinema italiano e francese e la seconda guerra mondiale -  al via la rassegna alla Tenda (viale Molza - Modena) giovedì 28 aprile;

 2. ULTIMO INCONTRO DEL CICLO "ISTRUZIONI PER RENDERSI FELICI": LE RISORSE DEL CORPO E DELL'ANIMA;

3.  LE FORME DEL DISAGIO CONTEMPORANEO: appuntamento venerdì 29 aprile;

4. SPECIALE TEATRO: gli appuntamenti della prossima settimana;

5. CENTRO STUDI SACCA. UN LIBRO E UN FILMATO DEDICATI ALL'ECCIDIO DELLE FONDERIE - MODENA 9 GENNAIO 1950 - Presentazione venerdì 29 ore 21;

6. CIRCOLI GIOVANILI IN MOVIMENTO: gli appuntamenti della prossima settimana;

7. COMITATO PER IL SI AL REFERENDUM LEGGE PROCREAZIONE ASSISTITA - A SASSUOLO GIOVEDI 5 MAGGIO UN INCONTRO PER APPROFONDIRE

  

*****
1) RESISTENZE EUROPEE: il cinema italiano e francese e la seconda guerra mondiale -  Cinque giovedì alla Tenda (viale Molza - Modena)

 In occasione del 60° anniversario della Resistenza una rassegna cinematografica promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Provincia di Modena, Comune di Modena, Istituto Storico della resistenza, Arci Nuova Associazione, per conoscere due esperienze storiche e due modalità di costruzione della Memoria attraverso il linguaggio cinematografico. Dieci film, con doppia proiezione presso La Tenda si susseguiranno per cinque serate a partire da giovedì 28 aprile.

GIOVEDI' 28 APRILE ORE 20,30 PAISA' di Roberto Rossellini

GIOVEDI' 28 APRILE ORE 22,30 OPERAZIONE APFELKERN di René Clément

 

2)  ULTIMO INCONTRO DEL CICLO "ISTRUZIONI PER RENDERSI FELICI": LE RISORSE DEL CORPO E DELL'ANIMA

 
 
Domenica 1° Maggio alle 16.30, presso la "SALA A GRADONI" in via Cialdini 2, si terrà l'ultimo incontro del ciclo "ISTRUZIONI PER RENDERSI FELICI":
 
LE RISORSE DEL CORPO E DELL'ANIMA
 
Durante l'incontro verranno proposti punti di vista, dimostrazioni corporee e simboliche, indicazioni sulle risorse che ognuno di noi ha a disposizione per trasformare se stesso e percorrere itinerari che facciano crescere le nostre possibilità di essere felici. L'incontro  è aperto a tutti ed è gratuito.
 
***** 
 
                          

3) "LE FORME DEL DISAGIO CONTEMPORANEO: il corpo che parla" - Modena, venerdì 29 aprile 

 

Arci con patrocinio del Comune di Modena e della Circoscrizione N. 3 promuove il secondo ciclo di incontri Le Forme del Disagio Contemporaneo. Prossimo appuntamento: venerdì 29 aprile ore 20,30  sala di Via Padova n. 149, Modena

Il corpo che parla  -  Un'introduzione alle nuove forme del sintomo

 

*****

 

 

4) SPECIALE TEATR0: gli appuntamenti della prossima settimana 

                TEATRO DEI VENTI- Centro per la ricerca teatrale

27-28 aprile, ore 21 UNA DONNA IN CAMMINO

tratto da "Afghanistan, dove Dio viene solo per piangere" di Siba Shakib. Con Linda Bonifacio ed Elisa Gentili. Regia di Maria Teresa Di Clemente

La "piccola storia" di Shirin-gol ("dolce fiore") e l'Afghanistan, dilaniato da invasioni e guerre civili.

 29-30 aprile, ore 21 L'ADDIO

Tratto da "Il mondo salvato dai ragazzini" di Elsa Morante. Regia di Daniele Bernardi e Linda Bonifacio. Con Daniele Bernardi e Linda Bonifacio.

Due voci. Una donna martoriata da una perdita, e un giovane, riemerso dalle tenebre della memoria, giostrano la narrazione poetica d'un incontro sulla soglia del tempo.

INFO Teatro dei Venti, via Bolzano 31 Modena, tel. 333/4714985

*****     

5) CENTRO STUDI SACCA. UN LIBRO E UN FILMATO DEDICATI ALL'ECCIDIO DELLE FONDERIE - MODENA 9 GENNAIO 1950

 Presentazione Venerdì 29 ore 21 presso Polisportiva sacca (via Paltrinieri 80)

Il 9 gennaio del '50 una manifestazione davanti alle fonderie di Modena(ora dismesse, in prossimità della Maserati) venne repressa dalla polizia celere in modo violento, ci furono 6 morti; per la storia locale, e non solo, questo è un evento drammatico ma importante, che rischia però di restare nella memoria di pochi, di venire dimenticato o anche ignorato dai più giovani.
Per evitare che ciò accada, insomma per non dimenticare, proprio in concomitanza con le celebrazioni del 25 aprile, della Liberazione e della Resistenza,
il Centro studi Sacca ha prodotto due interessanti lavori che hanno lo scopo di "raggiungere" i giovani, spesso restii a conoscere la storia per paura di annoiarsi.
Un LIBRETTO D'INFORMAZIONE VELOCE, una dispensa insomma, in cui FILIPPO LAMBERTI scrive una ricostruzione storica di quell'evento,inserendo anche interviste a coloro che vi parteciparono e molte foto dell'Archivio Storico;
Un AUDIOVISIVO FILMATO di circa 30 minuti, girato da MARCO AMENDOLA e intitolato "I RAGAZZI DELLE FONDERIE": si tratta sempre di una ricostruzione storica, con interviste e foto, alla quale si unisce una storia ambientata ai giorni nostri, una fiction insomma (infatti il filmato si può definire "docu-fiction")
Al termine della proiezione si terrà un dibattito, cui prenderà parte anche Antonio Carpentieri, il presidente della circoscrizione n.2.
L'iniziativa, è gratuita e proseguirà alle FONDERIE italghisa di Reggio Emilia ad applaudire i VINA 3 in concerto.

*****   

        6) CIRCOLI GIOVANILI IN MOVIMENTO

 

* Vibra, via IV novembre 40/a  Modena

venerdì 29 aprile Dj INDI "Italian juggling man" courtesy of Bass Fi Mass/Pergola Tribe (Mi) "From Bass Fi Mass the italian foundation sound"

sabato 30 aprile Emiliasoulovers presents FUNKSOULSIDE! live on stage "Sam Paglia and soul 69" (soul/ita)

 

** Aquaragia, via Gramsci 250 Mirandola

venerdi 29 aprile concerto Zeroin (Modena) + Titty Twister (Livorno)

sabato 30 aprile concerto Tiogs (ita) + Chrysalicarol (ita) + Akemi (ita)

Domenica 1 maggio  spettacolo teatral musicale dei Fata Morgana

 

 7) COMITATO PER IL SI AL REFERENDUM LEGGE PROCREAZIONE ASSISTITA - A SASSUOLO GIOVEDI 5 MAGGIO ORE 21 UN INCONTRO PER APPROFONDIRE

Un momento di confronto sui temi del Referendum sul quale i cittadini e le cittadine si troveranno ad esprimere il 12 e 13 giugno. L'incontro promosso dal comitato referendario per il SI cui Arci aderisce si terrà in Sala Biagin (via Rocca - Sassuolo). Saranno presenti l'On. Marida Bolognesi e il Prof. Antonino Forabosco, genetista e ricercatore Università di Modena e Reggio Emilia.

Comitato: Modena

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione