Modena - 25 aprile 2005 continuiamo a resistere

19-04-2005


60°AnniversariodellaLiberazione
Manifestazioni, eventi, concerti e iniziative promosse
da Arci Comitato di Modena
in collaborazione con Enti e Istituzioni

a Modena
Carpi
Camposanto
Formigine
Mirandola
Sassuolo
Prignano
Vignola 
_____________________

La Resistenza un punto fermo
di Greta Barbolini - Presidente Comitato Provinciale Arci Na.

 …..I valori gli stessi: pace, solidarietà, uguaglianza, demo-crazia, laicità. Sono i valori di una associazione di promozione sociale che sa dove vuole andare e soprattutto non dimentica da dove viene.

Ecco perché è importante mettere al centro la Resistenza come momento fondante della nostra storia e del nostro paese, profondamente intrecciato allo slancio di protagonismo popolare che ha dato vita, tra le altre cose, ad un movimento associativo che non ha pari in Europa.

 

Per tanti, certamente per noi, da diversi anni la riflessione sulla Resistenza è viziata da tentativi di revisionismo che intendono minare alle fondamenta i nostri ideali, la nostra storia. Noi diciamo semplicemente che la Resistenza non si tocca, è un punto fermo da cui partire, attuale oggi come non mai. Nella Resistenza affondano le radici della nostra Costituzione.

 

Abbiamo voluto dedicare buona parte del lavoro della nostra associazione per questo 2005  alla Resistenza per fare – insieme a tutti gli altri – la nostra parte affinché quegli anni, l’esperienza di quelle donne e di quegli uomini, quel pensiero siano percepiti da tutti/e, e dai giovani in particolare come una fonte attuale e viva di valori e di idee.

 

Per farlo abbiamo messo al centro le persone, a partire da una staffetta partigiana Olema Righi, per ricordare lo straordinario contributo che le donne hanno dato alla  lotta di Resistenza,  fino alla ricostruzione dei profili dei partigiani a cui tanti circoli Arci sono dedicati. Un modo semplice per ricordare le origini di spazi e luoghi di partecipazione dedicati oggi all’impegno sociale, al tempo libero, alla formazione, al divertimento.

 

Per questo dalla Resistenza con la erre maiuscola, di cui si ricorda nel 2005 il sessantesimo anniversario, vorremmo oggi, in ideale continuità, parlare anche di resistenze, di quelle in corso e di quelle che ci stanno davanti, per portare quel patrimonio – come fosse un testimone - nei progetti, nelle campagne, nelle iniziative di tutti i giorni, nell’impegno sociale con cui l’Arci, i circoli e suoi soci si spendono. Acqua e risorse naturali, pluralismo dell’infor-mazione, diritto alla diversità, spazio a tutte le culture, politiche attive per i giovani, cooperazione allo sviluppo … sono solo alcuni dei temi, delle emergenze dell’oggi che mobilitano le persone.

 

La Resistenza come punto fermo e le resistenze come frontiere quotidiane per le nostre coscienze.

Comitato: Modena

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione