Fatti un campo! Tornano i campi e i laboratori antimafia

01-04-2015

Dal 1 aprile è possibile iscriversi alla nona edizione dei campi promossi dall’Arci con Cgil, Spi Cgil, Flai Cgil e con Libera.
Si comincerà, dalla fine di aprile, col campo di Corleone per poi proseguire fino alla fine di settembre in varie località di Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

In questi nove anni i territori che hanno ospitato i campi sono diventati veri e propri luoghi di sperimentazione che si son intrecciati con quelli di provenienza dei “campisti” rafforzando quest’esperienza e rendendola nazionale. Migliaia di giovani, e non, hanno scambiato le buone pratiche, rafforzando i valori civili e di coesione sociale.

La formazione che si realizza nei giorni delle attività diventa quindi un bagaglio prezioso da condividere, esportare, contaminare.
Tanti i territori coinvolti e quasi 40 campi disseminati da nord a sud, a raccontare un’Italia che conosce la pervasività delle mafie, della corruzione, del sopruso criminale ma anche gli strumenti per contrapporsi.

I luoghi confiscati alle mafie divengono quindi le piattaforme dove praticare una cultura basata sul rispetto delle regole ma anche della comprensione che se non vi è giustizia sociale sarà più difficile contrapporsi alla violenza, al ricatto, ai privilegi.

L’antimafia sociale costruita dal mondo dell’associazionismo e del terzo settore ha nei campi e nei laboratori antimafia uno dei suoi principali cardini.

Le iscrizioni sono possibili collegandosi al sito www.campidellalegalita.it.

Per maggiori informazioni:
campidellalegalita@arci.it

Di seguito la locandina con i campi attualmente in programma

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione