Fuori dalla notte scura

21-01-2005

 


VENERDI' 21 GENNAIO 2005 - ORE 21
SALA CANDILEJAS, VIA BENTINI 20 - BOLOGNA

FUORI DALLA NOTTE SCURA
Dal pensiero di Tom Benetollo
ad una nuova stagione politica in Italia

INTERVERRANNO:

PAOLO BENI
Presidente ARCI Nazionale

FAUSTO BERTINOTTI
Segretario del Partito della Rifondazione Comunista

SERGIO COFFERATI
Sindaco di Bologna

MAURIZIO MAGGIANI
Scrittore

PIERO SANSONETTI
Giornalista, direttore di Liberazione

PRESIEDE:

GIOVANNI DE ROSE
Presidente ARCI di Bologna

“In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, è come quei “lampadieri” che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all’indietro, appoggiata sulla spalla – con il lume in cima. Così, il “lampadiere” vede poco davanti a sé – ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si è”.

Questa frase fa parte dell’ormai famosa lettera sui “lampadieri” scritta ad un amico da Tom Benetollo, presidente nazionale dell’Arci, morto il 20 giugno scorso. Tom Benetollo è stato il presidente più amato della nostra associazione e una figura rilevante e carismatica per tutta la sinistra italiana. La sua visione del mondo, le idee e i sogni del lampadiere restano per tutti noi un costante punto di riferimento.

L’Arci di Bologna ha deciso di ricordarlo, in questo inizio d’anno 2005, e negli anni che verranno, organizzando una riunione di amici. Chiamando cioè a riflettere sul suo pensiero politico, su quanto Tom ci ha insegnato e lasciato in eredità, coloro che hanno condiviso con lui una parte del cammino di questi ultimi tempi, così simili ad una notte scura.
Con loro vorremmo non solo ricordare il presidente, l’amico, il compagno di viaggio ma anche provare a trovare, partendo proprio dal pensiero di Tom, una luce che ci guidi fuori dalla notte scura, verso una nuova fase della politica italiana.

Comitato: Bologna

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione