Emergenza oceano indiano
29-12-2004
Care compagne, cari compagni,
le notizie e le immagini che giungono dalloceano indiano sconvolto dal maremoto lasciano tutti noi sgomenti. Siamo di fronte ad una catastrofe senza precedenti con decine di migliaia di vittime ed interi villaggi cancellati. Una sciagura di dimensioni apocalittiche che si accanisce su popolazioni fra le più povere del pianeta e su un continente già devastato dalla miseria e dalle speculazioni. Una vera tragedia globale, che ha travolto insieme le poverissime comunità di pescatori e migliaia di ricchi turisti occidentali.
Un evento di fronte al quale lascia perplessi il cinismo dellinformazione nostrana che sembra occuparsi solo delle mete turistiche e della sorte dei nostri connazionali vacanzieri, ignorando completamente la tragedia immane delle popolazioni indigene e langoscia di tanti immigrati che vivono nel nostro Paese e non hanno più notizie dei loro cari.
Segnaliamo per chi volesse intraprendere iniziative e raccogliere fondi a sostegno degli aiuti umanitari, i seguenti riferimenti di organizzazioni umanitarie attive nella zona, a cui ci si può rivolgere:
Save the children - Onlus
Conto Corrente Bancario n° 114442 c/o Banca Etica (Abi 5018 Cab3200 Cin N) causale Emergenza terremoto sud est asiatico
www.savethechildren.it/donazioni
Medici senza frontiere
Numero verde 800996655 - CCP n° 87486007 (causale Maremoto Asia) -www.medicisenzafrontiere.it
Mani Tese
Telefono 024075165 CCP n° 291278 (causale Maremoto India) - www.manitese.it
A tutti e tutte un caro saluto e tanti auguri di pace e felicità, per un 2005 che sia migliore dellanno che stiamo lasciando.
Paolo Beni
Presidente nazionale Arci