INIZIATIVE ARCI IN EMILIA ROMAGNA CONTRO LA GUERRA

28-03-2003

 

INIZIATIVE ARCI IN EMILIA ROMAGNA
CONTRO LA GUERRA

SABATO 29 MARZO 2003 e dintorni

 BOLOGNA

Nell'ambito della giornata nazionale di mobilitazione ed in contemporanea con analoghe manifestazioni in diversi paesi e città del mondo, il Tavolo contro la guerra, cui l'Arci di Bologna aderisce, organizza un doppio corteo:
- ore 15: Concentramento corteo Piazza di Porta Saragozza
(percorso: Viali, Via Don Minzoni, dei Mille, Indipendenza, Rizzoli)
- ore 15,30 Partenza Biciclettata da Piazza XX Settembre
(percorso: Viali, Porta S. Donato e successive, Porta S. Felice, Via S. Felice, Bassi, Rizzoli)
Il tutto si concluderà in Piazza di Porta Ravegnana dove sul palco si ascolteranno "Voci e musica dal mondo".

Inoltre, il Tavolo contro la guerra ha allestito in piazza del Nettuno un gazebo per informare e promuovere attività contro il conflitto in Iraq. All'interno della tenda è esposta la mostra fotografica "Gente di Baghdad", di Luciano Nadalini.

 REGGIO EMILIA

Alle ore 9,30 in piazza della Vittoria si svolge la manifestazione "Fermiamo la guerra", per la Giornata nazionale di mobilitazione per la pace. Questa iniziativa è stata organizzata dalle associazioni, l'Arci e i gruppi pacifisti appartenenti anche al Coordinamento BastaGuerre, con l'adesione dei sindacati Cgil, Cisl e Uil. Gli stessi soggetti hanno chiesto e ottenuto dal Comune di aprire una tenda della pace in piazza della Vittoria.
La
grande manifestazione unitaria contro la guerra vedrà sfilare per la città sindacati, studenti, associazioni e partiti; alle ore 12, è previsto l'intervento alla tenda di Giulietto Chiesa.

 FERRARA

L'Arci di Ferrara fa parte del Forum permanente per la pace, col quale ha organizzato giovedì 27 marzo, in piazza Castello, una vera e propria maratona musicale per la pace; si sono esibiti otto gruppi, tre formati da giovani studenti e cinque fra i più in vista dello scenario ferrarese. Il palco, coronato dalle bandiere "arcobaleno", ha visto davanti a sé un vasto pubblico di tutte le età, oltre 3.000 persone, unito per protestare contro la guerra.

Da venerdì sera 28 fino a lunedì 31 marzo, alla Sala Boldini sarà proiettato il film Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni.

E' in funzione il Tendone della pace davanti al Duomo, ed è inoltre aperto l'info point in Piazza Municipale che sarà il punto di riferimento del movimento contro la guerra ferrarese: al suo interno oltre ad un collegamento satellitare sarà disponibile una libreria alternativa e verranno allestite mostre.

 MODENA

Nell'ambito della GIORNATA NAZIONALE DI MOBILITAZIONE CONTRO LA GUERRA, la Tavola della Pace modenese, cui l'Arci aderisce, organizza alle ore 10,30 - presso la tenda per la pace in piazza Matteotti - un presidio e musica contro la guerra.

Alle ore 18 si prosegue con la FIACCOLATA PER LA PACE promossa dal Consiglio della Circoscrizione n. 3 nelle vie del quartiere Buon Pastore e S. Agnese.

Tende in piazza organizzate dai Comitati unitari per la pace cui aderisce l'Arci anche a Ravenna e Piacenza.

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione