L'ARCI Emilia–Romagna aderisce alla Campagna “Io Firmo Riprendiamoci il voto”

20-09-2011


L'ARCI Emilia–Romagna aderisce alla Campagna “Io Firmo Riprendiamoci il voto”, per la presentazione di un referendum per la cancellazione della cosiddetta legge Porcellum, che rappresenta una delle distorsioni più nocive del nostro sistema democratico.

Il protagonismo dei cittadini ed il principio per cui i cittadini siano liberi di scegliere i propri rappresentanti non sono garantiti da una norma che prevede la presenza di liste bloccate, del premio di maggioranza, di una soglia di sbarramento insufficiente, dell'obbligo di indicazione del candidato premier.

E' innegabile, poi, che gli effetti dell'applicazione dell'attuale Legge elettorale abbiano prodotto in questi anni distorsioni rappresentative, trasformismo, frammentazione oltre ad aver incentivato la nascita di coalizioni disomogenee e ingovernabili.

Auspichiamo che su una materia così importante, quanto prima il Parlamento possa sviluppare un dibattito serio e rispettoso dei valori della democrazia e rappresentanza e restituire così ai cittadini la libertà di partecipare con regole chiare e garanti di una rappresentatività vera.

Invitiamo quindi tutti i cittadini, in questi ultimi giorni di raccolta, ed i Comitati ARCI dell'Emilia-Romagna ad attivarsi affinché la campagna promossa dal Comitato per il Referendum sulla Legge Elettorale possa raggiungere al più presto il quorum.

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione