Se non ora quando?: il 12 marzo una mobilitazione nazionale in difesa della Costituzione
12-03-2011
Tratto da www.bandieragialla.it la rete solidale
Sabato 12 marzo in tutte le piazze di Italia si terrà la mobilitazione nazionale "A difesa della Costituzione. Se non ora quando?" promossa dall'associazione Articolo 21 e sostenuta da personaggi della cultura e dello spettacolo, da cittadini e da numerose organizzazioni del terzo settore (tra cui Arci).
"Di fronte ad un Presidente del Consiglio che dice 'questa volta nessuno mi potrà fermare', usando tono e parole da resa dei conti più adeguati ad un film d'azione degli anni '80 che ad un civile dibattito istituzionale, le possibilità sono poche. - spiegano i promotori - Non possiamo più perdere tempo. Dobbiamo promuovere una straordinaria protesta unitaria contro il bavaglio, per la Costituzione e la legalità repubblicana."
"Si può pensare che le manifestazioni non servano, che non serva mobilitarsi, perché manifestare, protestare sono altra cosa rispetto alla politica – si legge ancora nell'appello - Ma non si tratta, ora, di stare dalla parte giusta, di capire chi sono i buoni e chi i cattivi. Si tratta di immaginarci da qui a venti, trent'anni, e di immaginare quale Italia vorremo raccontare ai nostri figli e ai nostri nipoti, e di pensare a che cosa risponderemo quando ci verrà chiesto 'tu dov'eri?', 'che cosa facevi?'.
Nella nostra regione sono previsti cortei a Bologna, Modena e Ravenna; maggiori informazioni su orari e luoghi di ritrovo sono disponibili sul sito dell'iniziativa.