L'Europa ricorda Tom Benetollo
12-11-2004
"Uno dei grandi eroi della società civile". Così è stato ricordato Tom Benetollo dalla parlamentare laburista Glenys Kinnock, presidente della giuria durante la consegna del premio "Silver Rose" dell'Ong "Solidar". Difronte ad esponenti del mondo politico, sociale e delle istituzioni dell'UE, Tom è stato ricordato per il suo impegno nel movimento pacifista, come dirigente del Social Forum e per la sua attività nella costruzione di un produttivo rapporto tra i movimenti sociali, i sindacati e i parititi politici.
Il premio è stato ritirato da Paolo Beni, presidente dellArci, e da Raffaella Bolini della Presidenza nazionale. Alla cerimonia sono intervenuti rappresentanti di associazioni, organizzazioni non governative e sindacati di vari paesi europei, oltre ad esponenti delle istituzioni dellUnione Europea. Tra gli altri sono intervenuti Margot Wallstrom, Commissario per lo sviluppo, e Martin Schulz, presidente del Gruppo Socialista al Parlamento Europeo.
Folta la delegazione italiana: oltre ai dirigenti dellArci erano presenti rappresentanti di varie organizzazioni sociali e parlamentari europei, fra cui Massimo DAlema, Giovanni Berlinguer, Pasqualina Napoletano, Luisa Morgantini.