A Bologna La settimana del saluto
24-05-2010

Sette giorni per voler bene a Bologna, cominciando dal dirle “ciao”. Sette giorni per salutare le persone che incontriamo ogni giorno. Davanti all'ascensore, in un'aula scolastica, in biblioteca o all'università, sull'autobus, al supermercato, nei negozi, sul luogo di lavoro. È la proposta della “Settimana del saluto” il cui valore è sottolineato dalla medaglia conferita all’iniziativa dal Presidente della Repubblica.
Il saluto è un dono. Ci apre agli altri e al mondo. È parte delle regole elementari del vivere civile. Eppure nella realtà di tutti i giorni i saluti vanno diradandosi, segno del crescente isolamento che vivono le persone, che rende più povera la vita di ognuno e crea terreno fertile per l'insorgere di conflitti di ogni sorta. L'iniziativa vuole far riflettere proprio su questo e, più in generale, sul valore della gentilezza per rendere la vita più leggera. E dire a tutti che davvero “il saluto è salutare”. Per una settimana, per tutto l’anno. Si parte il 24 maggio con dirigenti scolastici e personalità che accoglieranno e saluteranno studenti e cittadini davanti alle scuole ed altri luoghi pubblici. Il giorno dopo un grande tappeto colorato, realizzato dagli studenti del corso di abbigliamento e moda dell'Istituto Aldrovandi-Rubbiani, verrà steso in piazza Nettuno con i saluti declinati nelle lingue del mondo. Il 26 maggio in scena ci saranno i saluti letterari con una maratona di lettura guidata da Margaret Collina nella libreria.coop Ambasciatori. Durante tutta la settimana su Asteriscoradio.com, Ciao Radio, Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Bruno, Radio Budrio, Radio San Luchino, Radio Tau verrà trasmesso uno spot realizzato dai ragazzi della scuola media Farini. Poesie e brani letterari dedicati al saluto verranno distribuiti nelle biblioteche e nei musei del Comune di Bologna. Il personale delle librerie.coop di Bologna e degli ipermercati di Coop Adriatica indosserà un adesivo con la scritta “Ciao Bologna. Il saluto è salutare”, a ricordarci che l'abitudine al saluto da parte di tutti, anche in occasione di incontri fugaci, è segno di umanità e civiltà.
Sabato 29 maggio da piazza Maggiore, alle ore 18.30, prenderanno il volo 1.000 palloncini biodegradabili con i saluti alla città dei bolognesi inviati tramite mail all’indirizzo info@lacittacivile.it oppure tramite una cartolina alla libreria.coop Ambasciatori.
Protagonisti principali della “Settimana del saluto”, che si svolge anche grazie al contributo della Fondazione del Monte, sono le scuole bolognesi dove verranno distribuite 20.000 cartoline su cui scrivere un saluto a Bologna. Altre 15.000 cartoline verranno distribuite nelle biblioteche, nei quartieri e in altri luoghi pubblici. Insieme alle scuole promuovono l’iniziativa: Regione Emilia-Romagna, Centro Antartide, Azienda USL di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Centro Agricolturambiente Giorgio Nicoli, UISP, Coop Adriatica, Manutencoop, Avola Coop, Legacoop, Archiginnasio, Istituzione Musei Civici e Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, Quartiere Saragozza, Arci, librerie.coop, Farmacie Comunali, Ancescao, Associazione il Giardino del Guasto. La “Settimana del saluto” è patrocinata da: Comune, Provincia e Prefettura di Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-RomagnaComitato: Bologna