Campi della Legalità 2009
26-05-2009
Progetto “Campi del Sole”
Campi di lavoro e studio sulle terre confiscate alla ‘ndrangheta
L’ARCI – Comitato Territoriale Reggio Calabria - e il Consorzio “Terre del Sole” organizzano, nell’ambito del progetto “Campi del Sole”, un campo di lavoro sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta.
L’esperienza formativo/lavorativa è destinata ai ragazzi ed alle ragazze di età dai 16 ai 35 e darà loro la possibilità di partecipare attivamente alla vita del Consorzio “Terre del Sole”, che, nel territorio comunale di Melito Porto Salvo Contrada Placanica, gestisce appezzamenti confiscati alla ‘ndrangheta. La partecipazione attiva alla vita del Consorzio “Terra del Sole” determinerà diversi impegni nel corso della giornata. Si spazierà dal lavoro diretto sui terreni, alla partecipazione, ai laboratori ed agli incontri di educazione alla legalità democratica.
Tutte le informazioni sul pdf allegato.
Progetto “LiberArci dalle spine”
Campi di lavoro e studio sulle terre confiscate alla mafia
La Coop Lavoro e Non Solo e l’Arci organizzano, nell’ambito del progetto “LiberArci dalle spine”, nove campi di lavoro sui terreni confiscati alla mafia nel periodo compreso tra giugno e ottobre, quest’anno dedicati all’impegno delle donne nel movimento di antimafia sociale.
In particolare verrà effettuato uno studio collettivo relativo all’attività di
- Maria Domina, sindacalista della CGIL Sicilia, animatrice e organizzatrice delle donne durante la lotta dei braccianti e delle contadine per l’occupazione dei feudi.
-Maria Giudice, socialista originaria della Lombardia, è l'unica donna a ricoprire un ruolo di dirigente.
si stabilisce a Catania: nel 1922 durante un suo comizio a Lentini (SR) la forza pubblica carica la folla e spara - muoiono due donne; quello stesso anno viene arrestata per "eccitamento all'odio di classe".
Al progetto aderiscono inoltre: Banca Popolare Etica, CGIL Toscana e CGIL Sicilia, Legacoop Toscana e Sicilia, l’Unicoop Tirreno e lo Spi/Cgil della Sicilia e della Toscana.
Tutte le informazioni sul pdf allegato.