Gli arresti dei no-global: un provvedimento inquietante.

18-11-2002

Gli arresti dei no-global: un provvedimento inquietante, estraneo allo stato del diritto. Lo spirito di Firenze deve continuare.

Dichiarazione di Tom Benetollo, presidente nazionale Arci.

L’arresto dei venti no-global rappresenta un provvedimento inquietante, del tutto lontano da ciò che rappresenta lo stato di diritto. A pochi giorni dal Forum Sociale Europeo, dove si era creato un clima positivo e trasparente, che ha reso possibile la più grande manifestazione pacifista degli ultimi venti anni, questi arresti riportano invece ad un clima torbido, che inietta veleno nella vita democratica, e in cui si coglie un preoccupante scontro tra diverse tendenze nel governo e negli stessi apparati dello stato. La decisione, estrema, di portare esponenti della Rete Sud-Ribelle nelle carceri di massima sicurezza, al pari dei più pericolosi criminali, appare qualcosa di sconcertante. Finora non sono emerse altro che motivazioni ideologiche contro di loro, peraltro con contenuti ripresi da tempi buii per la democrazia.
Il Movimento dei Movimenti saprà battersi con gli strumenti della democrazia e del diritto contro questo abuso, che contiene un segnale minaccioso rivolto a tutte le lotte sociali, democratiche, di pace.
Facciamo appello a tutte le forze democratiche, ai girotondi, ai sindacati, a prendere la parola contro questo grave episodio.
Nessuno si farà intimidire. Difenderemo lo stato di diritto e ne affermeremo i valori con l’iniziativa non violenta.
E’ una lotta di cittadinanza, di libertà, che riguarda tutti.

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione