Bologna contro il razzismo
15-10-2008
BOLOGNA CONTRO IL RAZZISMO.
Episodi di violenza che si sono succeduti sempre più frequentemente negli ultimi mesi portano tutti il medesimo segno: la discriminazione nei confronti di chi viene individuato come “diverso” e più debole. Sono atti di vigliaccheria che accadono da Nord a Sud, slegati gli uni dagli altri ma che sono il prodotto di un clima culturale sociale e politico unico che affligge l’Italia.
Cittadini migranti, cittadine e cittadini considerati “diversi”, hanno subito gli effetti della stupidità di chi è convinto di essere superiore per via del colore della pelle o dell’ identità sessuale.
I fatti accaduti a Parma, a Milano, a Roma, a Caserta, nelle settimane scorse sono gravissimi, tanto più se alla fine delle indagini in corso dovessero risultare coinvolti esponenti della polizia locale o delle forze dell’ordine, persone pagate per garantire la sicurezza di tutti. Ripetiamo tutti.
La sottovalutazione e l’indifferenza sono i migliori alleati della stupidità razzista. Per questo motivo vogliamo prendere la parola: chiediamo alla società civile bolognese, chiediamo a tutti i cittadini che pensano che la diversità, la nonviolenza, la convivenza siano valori irrinunciabili, chiediamo ai sindacati, alle Istituzioni, a tutti quelli che amano l’Italia e vogliono renderla migliore, di partecipare al sit-in contro il razzismo che si terrà mercoledì 15 alle ore 18 in piazza Nettuno.
Arci di Bologna.
Per adesioni: bolognacontroilrazzismo@arcibologna.it
Comitato: Bologna