Prendete le impronte anche a noi!
11-07-2008

Siamo d’accordo con Il Pontificio Consiglio della Pastorale dei Migranti, la Caritas, la Conferenza Episcopale Italiana, Famiglia Cristiana e la Comunità di Sant’Egidio. E sottoscriviamo, punto per punto, le parole della fondazione “Migrantes”: “Si assiste di giorno in giorno, nei confronti di immigrati e rom, al paventare provvedimenti restrittivi e discriminatori che, prima ancora di essere attuati, destano allarme e agitazione generale. Si continua ad annunciare lo smantellamento dei campi nomadi senza indicare sotto quale tetto essi possano sopravvivere; si vogliono compromettere di fatto le vie di accesso a chi chiede asilo o protezione umanitaria; si preannuncia il prelievo delle impronte digitali ai bambini rom.
Tutto questo non significa smorzare le paure e dare tranquillità alla nostra gente, ma porre le premesse per riesumare una specie di xenofobia o peggio di discriminazione razziale, di cui anche in Italia si è fatta amara esperienza”. “…perché le impronte digitali vengono prelevate soltanto ai minori di questa minuscola etnia rom, quando proprio in questi mesi si è spesso informati di bande minorili italiane, che scorazzano per le vie e parchi delle nostre città?”.
E , sorpresa delle sorprese, siamo d’accordo, ancora di più, con il leader dell’Udc, Pierferdinando Casini. “Non sono contrario alle impronte digitali, ma sono favorevole al fatto che ognuno di noi le dia, dal Presidente della Repubblica al bambino Rom”.
E, allora, diamole tutti le impronte digitali!!!
Vi aspettiamo, Venerdì 11 Luglio, dalle 17 alle 19, in Piazza Nettuno a Bologna
Giovanni De Rose (Presidente Arci)
Mattia Fontanella (fondatore “Comitato delle Memorie”)
Roberto Morgantini (Ufficio Stranieri Cgil)
Hanno già aderito: Roberto Roversi, Paolo Natali, Marco Calandrino, Teresa Marzocchi
Poesia inedita scritta per l'occasione dal poeta e scrittore Roberto Roversi
A UN RAGAZZINO SULLA STRADA.
Sii orgoglioso
della tua appartenenza
consegna senza paura
la tua mano nel fuoco
o imprigiona nel mare di fango
di un muro
o concedila per un momento
a un timbro oscuro.
Tu resta in piedi
con dignità e amore.
L’orma sarà cancellata
dalla prima acquata di una giustizia vera.
E tornerà primavera.
Comitato: Bologna