Orrore e sdegno per la strage di questa mattina in Spagna
11-03-2004
COMUNICATO STAMPA
ORRORE E SDEGNO PER LA STRAGE DI QUESTA MATTINA IN SPAGNA
Dichiarazione di Tom Benetollo, presidente nazionale Arci
Mentre continua a Madrid il lavoro straziante per recuperare le salme, per salvare i feriti, rinnoviamo i sentimenti di solidarietà al popolo spagnolo.
Il terrorismo torna a colpire in maniera feroce. Accanto alla pietas per le vittime, forte è in noi il sentimento di orrore e sdegno.
Il terrorismo è nemico mortale della libertà di ciascuno, della democrazia e della partecipazione. Non c'è nulla, mai, che possa giustificarlo.
Quest'attentato avviene alla vigilia di un'importante competizione elettorale in Spagna
Ma anche alla vigilia della giornata mondiale del 20 marzo promossa per fermare la guerra e l'occupazione dell'Iraq. Due appuntamenti che in comune hanno l'esercizio di fondamentali diritti democratici: il diritto a scegliersi i propri rappresentanti e il diritto a manifestare. Forme diverse ma altrettanto importanti di partecipazione, che sono state conquistate, nel nostro paese come in Spagna, dopo anni di oscura dittatura.
Il terrorismo vorrebbe farci ripiombare nel passato, nella barbarie.
Noi diciamo NO. Non è questo il mondo per cui ci battiamo. Noi vogliamo un mondo libero, giusto, di pace e democratico. Quell'altro mondo possibile in cui guerra e terrorismo siano per sempre fuori dalla storia.
Roma, 11 marzo 2004