Il Teatro dei Venti in Finale al Premio Ustica per il Teatro

15-06-2007


Venerdì 15 Giugno
Ore 12:00 - Casa del Teatro, Faenza (Ra)

Lo spettacolo

“Frammenti” è uno studio teatrale di messa in scena che fonde stralci di memorie d’infanzia, frustrazioni, gioie, rabbie e bisogno di riscatto di un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Castelfranco Emilia.
Lo studio è composto da materiale scenico, elementi testuali e coreografici proposti dai detenuti e cuciti tra loro dalla composizione registica, orientata a mettere in risalto le tappe che segnano il percorso verso la delinquenza e il carcere, poeticamente e non descrivendone le storie, con ironia e leggerezza evitando di stimolare in chi guarda, compassione. Uomini che compongono la società in cui viviamo, spesso come scomodi esclusi, si mettono alla prova mostrandosi nei limiti e nei pregi che questo studio cerca di cogliere trattandoli da protagonisti, da individui in grado di comunicare anche il loro bisogno di un mondo diverso, nuovo, dove l’uomo è al centro dell’universo, i suoi diritti e non il denaro, il guadagno, l’arricchimento nevrastenico, il potere.

Cos’è il Premio Ustica

Il Premio Ustica è nato nel 2003 dalla collaborazione tra l’Associazione Scenario e l'Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica che rese possibile inaugurare l'edizione "zero". Il Premio a partire dal 2005 si è posto come progetto organicamente collegato al Premio Scenario, rivolgendosi a nuovi lavori incentrati sui temi dell'impegno civile e della memoria.

Durante la semifinale lo spettacolo è stato visionato dall’Osservatorio critico del Premio composto da esperti del settore e misurato con altri progetti provenienti da tutta Italia. Seppur amatoriali nella tecnica teatrale gli attori di “Frammenti” sono stati premiati per la capacità di trasmettere emozioni al pubblico presente in sala e di stupirlo con l’energia della loro prova sul palco. Anche la regia di Stefano Tè è stata premiata dalla giuria che ne ha lodato la maturità e la capacità di orchestrare i movimenti in scena con naturalezza e, allo stesso tempo, forza e spettacolarità.

Con il patrocinio di
Provincia di Modena
Comune di Modena
Arci Modena
Gruppo Carceri Città

Per informazioni
Michela Iorio
Ufficio stampa - Teatro dei Venti
339 4937542
Michela.iorio@gmail.com

           

Comitato: Modena

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione