Campi di lavoro Internazionali 2007
10-05-2007

CAMPI DI LAVORO 2007 Online la proposta di campi di lavoro Arci 2007
Nel 2006 il nostro progetto di campi all'estero ha continuato a riscuotere un ampio interesse, registrando una partecipazione molto ampia.
E' stato anche un anno in cui fortemente abbiamo sentito le tensioni internazionali incidere sulla programmazione e gestione dei campi: in Libano avevamo previsto di realizzare due campi di lavoro in Luglio, ma le bombe che sono cadute sul paese hanno fermato anche noi; in Palestina ha perso la vita Angelo Frammartino, uno dei volontari che partecipava ad un campo Arci-CGIL a Gerusalemme, porteremo sempre con noi il ricordo del suo impegno appassionato e coraggioso e anche qui sono stati annullati due campi di lavoro programmati a Hebron e a Gaza.
Circa 120 volontari sono partiti per destinazioni che vanno dai Balcani alla Palestina, Mozambico, Brasile, Kurdistan, Sahara Occidentale. Con noi hanno viaggiato soci arci e non solo e molti degli incontri realizzatisi durante i campi stanno diventando progetti più ampi di scambio e solidarietà tra associazioni, comunità e singoli individui.
Siamo ora pronti a partire con i nuovi programmi, che prevedono un ampliamento delle destinazioni e dei settori di attività.
I paesi dove al momento prevediamo di realizzare attività nel 2007 sono: Bosnia, Brasile, Kosovo, Libano, Mozambico, Palestina, Romania, Rwanda, Serbia, Sudafrica, Sahara Occidentale, ma altri se ne aggiungeranno.
Le attività dei campi spaziano da quelle più tradizionali di scambio e conoscenza con le realtà della società civile ad animazione con i minori a lavori di costruzione e/o di recupero ambientale, all'animazione culturale.
Per partecipare ai campi non sono richiesti requisiti particolari, l'unico è la conoscenza dell'inglese o della lingua principalmente parlata nel luogo in cui il campo si svolge. E' obbligatoria la partecipazione al fine settimana di formazione previsto prima della partenza, che si svolgerà tra giugno e luglio. Altro requisito, ma questo è scontato, è la capacità di adattamento e di coinvolgimento rispetto alle realtà in cui il campo si svolge.
La quota di partecipazione è di 800 euro per i campi dell'area mediterranea mentre per i campi in America Latina e Africa varia in funzione dei costi del volo(in ogni caso non inferiore ai 1500 euro).
La quota comprende viaggio, vitto, alloggio e assicurazione. Non comprende le spese di viaggio dal luogo di residenza al luogo di partenza previsto per il campo.
Per i non soci è richiesta l'iscrizione all'Arci.
Luogo Attività Periodo
Sudafrica (Mmakaunyane) - Costruzione di una casa comunitaria in materiale riciclato. 22 agosto - 5 settembre
Rwanda (Kigali) - Animazione di bambini con laboratori di attività manuali e di riuso. 19 ago - 3 sett
Swaziland (Nhlangano)- Animazione dei bambini; costruzione di una biblioteca. Seconda metà di luglio
Mozambico 1 (Maputo)- Animazione teatrale di bambini e adolescenti. Prima metà di luglio
Mozambico 2 (Zambesia) - Collaborazione nella realizzazione delle radio comunitarie locali. Fine agosto - inizio settembre
Brasile 1 (Maranhao) Condivisione dell'esperienza dei Sem Terra. 12-28 luglio
Brasile 2 (Rio) - Animazione bambini e adolescenti. Gennaio 2008
Bosnia (Mostar)- Riqualificazione di aree verdi urbane e extraurbane. Prima metà di luglio
Serbia 1 (Subotica) - Animazione di bambini con disabilità mentale. 20 agosto - 5 settembre
Serbia 2 (Palic Subotica) - Laboratori di cinema, fotografia, ecologia, musica, artigianato e gastronomia. Prima metà agosto
Romania - Valacchia - Attività ludico-ricreative con bambini e ragazzi. 3-18 agosto
Palestina 1 (Hebron) - Animazione sociale con ragazze (riservato solo a donne) 18-28 luglio
Palestina 2 (Betlemme) - Attività di formazione all'uso dei media. 18-28 luglio
Sahara Occidentale - Attività di scambio e conoscenza della realtà del popolo Sharawi Capodanno 2008
Libano 1 (Tripoli) - Attività con minori e riqualificazione ambientale di un quartiere degradato. 10 - 25 luglio
Libano 2 (Hermel) - Sostegno alla costruzione della biblioteca e attività di turismo ambientale. Seconda metà di agosto
Egitto (Alessandria) - Supporto all'organizzazione e gestione della biennale dei giovani artisti del Mediterraneo. 19 novembre - 4 dicembre
Kurdistan turco - Scambio e conoscenza con associazioni e enti locali sul tema dell'acqua e dei profughi ambientali. 24 agosto - 2 settembre
In preparazione i programmi per il Kosovo e alcuni paesi dell'America Latina.
NB:Il periodo individuato sarà ulteriormente dettagliato in base alle disponibilità dei biglietti aerei.
Oltre alle esperienze di tipo "tradizionale" sono in preparazione esperienze particolari dirette a persone con interessi e professionalità specifiche tra cui segnaliamo:
Workshop sul reportage fotografico sociale che affiancherà l'esperienza in Brasile nel Maranhao.
I programmi completi dei campi verranno messi online nei prossimi giorni.
Per partecipare, compila la domanda di iscrizione che trovi qui sotto e inviala via mail a campidilavoro@arci.it o via fax allo 0641609214 entro il 31 MAGGIO 2007.
Attenzione: la domanda va compilata con cura in tutte le sue parti.
Non si accettano domande compilate a mano.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni, contattateci via mail campidilavoro@arci.it.
Materiale disponibile scheda iscrizione campi 2007 file rtf - file pdf