Campi di lavoro Arci 2007
05-04-2007

E' stato anche un anno in cui fortemente abbiamo sentito le tensioni internazionali incidere sulla programmazione e gestione dei campi: in Libano avevamo previsto di realizzare due campi di lavoro in Luglio, ma le bombe che sono cadute sul paese hanno fermato anche noi; in Palestina ha perso la vita Angelo Frammartino, uno dei volontari che partecipava ad un campo Arci-CGIL a Gerusalemme, porteremo sempre con noi il ricordo del suo impegno appassionato e coraggioso e anche qui sono stati annullati due campi di lavoro programmati a Hebron e a Gaza.
Circa 120 volontari sono partiti per destinazioni che vanno dai Balcani alla Palestina, Mozambico, Brasile, Kurdistan, Saharawi. Con noi hanno viaggiato soci arci e non solo e molti degli incontri realizzatisi durante i campi stanno diventando progetti più ampi di scambio e solidarietà tra associazioni, comunità e singoli individui.
Siamo ora pronti a partire con i nuovi programmi, che prevedono un ampliamento delle destinazioni e dei settori di attività.
I paesi dove al momento prevediamo di realizzare attività nel 2007 sono: Bosnia, Brasile, Kosovo, Libano, Mozambico, Palestina, Romania, Rwanda, Serbia, Sudafrica, Sahara Occidentale, ma altri se ne aggiungeranno.
Le attività dei campi spaziano da quelle più tradizionali di scambio e conoscenza con le realtà della società civile ad animazione con i minori a lavori di costruzione e/o di recupero ambientale, all'animazione culturale.
Per partecipare ai campi non sono richiesti requisiti particolari, l'unico è la conoscenza dell'inglese o della lingua principalmente parlata nel luogo in cui il campo si svolge. E' obbligatoria la partecipazione al fine settimana di formazione previsto prima della partenza, che si svolgerà tra giugno e luglio. Altro requisito, ma questo è scontato, è la capacità di adattamento e di coinvolgimento rispetto alle realtà in cui il campo si svolge.
La quota di partecipazione è di 800 euro per i campi dell'area mediterranea mentre per i campi in America Latina e Africa varia in funzione dei costi del volo(in ogni caso non inferiore ai 1500 euro).
La quota comprende viaggio, vitto, alloggio e assicurazione. Non comprende le spese di viaggio dal luogo di residenza al luogo di partenza previsto per il campo.
Per i non soci è richiesta l'iscrizione all'Arci.
PER IL DETTAGLIO DEI CAMPI CLICCA QUI