Modena - Inaugurazone del circolo Florida
15-03-2007

Lo storico circolo Florida, che da anni trasmette alla nostra Modena la cultura ed i ritmi del sud America, è in procinto di dare il via ad un ciclo di serate multicolore che porteranno visibilità al circolo e riscalderanno la nostra cittadina al tempo delle calienti melodie latine, caraibiche ed etniche.
La serata iniziale è prevista per il 15 di marzo alle ore 22.00 circa. E’ sufficiente leggere il programma stabilito per rimanere a bocca aperta. Ecco quello che il circolo ha intenzione di offrirci per la prima serata.
Il primo artista che vedremo esibirsi sul palco del Florida è Rudy Marra in presentazione del suo ultimo lavoro. Rudy Marra fa parte di quella schiera di artisti sperimentatori, imprevedibili, senza etichette precise, matti secondo alcuni, geni secondo altri.
Il suo non è un genere definibile, è un’addizione di vari elementi: rock, pop, jazz, punk, folk, etno, ecc…ma il risultato è cosa ben diversa dal semplice sommarsi di singoli elementi, è altro, è cosa nuova, una Sopa (zuppa!). I testi sono un fiorire continuo di metafore, sottintesi, inganni letterari; a dirla come Rudy , “Sono un genio, ma non lo dimostro”, un inganno per l’occhio e per l’orecchio.
Le parole che Rudy usa sono di gergo corrente, mai ricercate, mai auliche e finto-culturali, sono parole anarchiche, destabilizzanti e spesso sembrano sputi dell’artista
A seguire l’esibizione dei “Nati Così”. Il gruppo, di cui tutti gli elementi sono volontari del 118, si è formato circa 6 anni fa esibendosi per vari pub e circoli di Modena e provincia. La cover band tocca soprattutto la musica italiana degli anni 60 e 70 con lo scopo di vedere la pista piena di gente che balla e si diverte. Per la serata del 15 marzo proporranno circa 6 pezzi cantautorali, che spazieranno da De Andrè a Rino Gaetano fino a toccare la Bandabardò.

Ma non è tutto, ci sarà spazio anche per i musicisti del Florida e soprattutto per la perla della serata, l’ospite d’onore; un personaggio davvero poliedrico, amico storico del circolo e del gruppo che lo gestisce: il cantautore Vinicio Capossela….Ironico, sentimentale, straripante nel suo istrionismo, Vinicio è il più dotato tra i cantautori italiani della sua generazione, racconta di guitti e vicoli chiassosi, pagliacci e marajà, notti insonni e corvi torvi. Ama pseudonimi bizzarri, come Vic Damone. E con le sue "Canzoni a manovella" ha conquistato la critica. Siamo certi che sarà una serata tutta da scoprire.
L’ingresso con rinfresco avrà il costo di 25 euro.
Le prevendite saranno disponibili presso il circolo “Florida”, via Delfini 52, Modena
Per ulteriori informazioni tel. 347/8944080 (Flaco)
Ingresso riservato ai soci Arci.
Comitato: Modena