Diritti ora! LArci in piazza per la dignità e i diritti di tutti
06-03-2007
Anche l'Arci sabato prossimo a Piazza Farnese. Per la dignità e i diritti di tutte e tutti
Dichiarazione di Paolo Beni, presidente nazionale Arci
Sabato 10 anche l'Arci sarà in piazza Farnese, per chiedere al Parlamento di approvare presto una buona legge sulle unioni civili e rispondere positivamente alle attese di tanti uomini e donne di questo paese.
Dovrebbe cominciare oggi in commissione giustizia al Senato l'iter parlamentare del Disegno di Legge sui "Dico", che, pur con i suoi limiti, rappresenta comunque un passo avanti importante. Intanto continuano e si fanno sempre più pesanti le pressioni di una parte del mondo cattolico e le ingerenze delle gerarchie ecclesiastiche per ostacolare in ogni modo la legge. I toni sono quelli di una vera e propria crociata e fanno riaffiorare la peggiore omofobia.
E' necessario sostenere il confronto parlamentare con una grande mobilitazione civile e culturale, per affermare il principio che ogni essere umano ha uguale dignità e deve poter godere degli stessi diritti; per ribadire che una legge che riconosce nuovi diritti per alcuni non toglie niente ai diritti e alle libertà di tutti ma può solo rendere migliore la società.
In piazza ci saranno associazioni e partiti, sindacati e movimenti, ministri e parlamentari, per una manifestazione che non è contro, ma per i diritti e le libertà. In questo senso ci riguarda tutti, perché in gioco non ci sono solo le legittime esigenze di una minoranza, ma fondamentali principi costituzionali come la laicità e la libertà di scelta, l'autonomia e la sovranità delle istituzioni, la qualità della nostra democrazia.
Roma, 6 marzo 2007