Comunicato stampa
17-11-2003
COMUNICATO STAMPA
LARCI ALLA CERIMONIA DI ROMA
PER I MILITARI ITALIANI MORTI A NASSIRIYA
Cordoglio e impegno per la pace
Una delegazione dellArci, guidata dal presidente Tom Benetollo, parteciperà alla cerimonia che si terrà domani a Roma, per commemorare i militari italiani morti a Nassiriya.
Lo farà ricordando tutte le vittime civili e militari che la guerra in Iraq sta producendo.
Anche e soprattutto in questo momento di dolore, lArci ribadisce il suo impegno per la pace e la solidarietà.
E urgente che si ripristini la legalità internazionale, con la diretta responsabilità dellOnu che deve guidare la transizione dellIraq in un paese democratico che abbia istituzioni e una costituzione basati sulla carta dellOnu e sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
LArci rinnova il suo cordoglio e la sua solidarietà alle famiglie delle vittime e sostiene limpegno del presidente Ciampi, teso a far sì che la politica del nostro paese si muova in stretto collegamento con lEuropa e con le Nazioni Unite.
Inoltre Benetollo invita tutti i circoli Arci a rendere visibili i segni del cordoglio e dellimpegno.
Con questo spirito, lArci darà il suo contributo per lavvio di nuove campagne di pace e solidarietà, a partire dalla giornata di iniziative pacifiste del 22 novembre.
La richiesta del ritiro del contingente, emersa al Forum Sociale Europeo di Parigi, è dunque chiaramente finalizzata alla pace.
Roma, 17 novembre 2003