Il premio Daolio compie 12 anni
03-03-2006
Cavriago (RE) - Si accendono oggi i riflettori sul XII premio Centro Augusto Daolio 2006, concorso aperto a canzoni con il testo in italiano eseguite da solisti o gruppi musicali giovanili. Il Premio, organizzato da Comune di Cavriago assessorato ai Giovani, circolo Arci Calamita, Arci Nuova Associazione Reggio Emilia, mette in calendario sei serate eliminatorie riservate a 18 band, previste nel periodo aprile-maggio 2006 all’interno del Calamita di Cavriago. Come gli scorsi anni la prima fase del concorso Daolio interessa la raccolta delle demo da cui saranno selezionate le 18 band che accederanno alle serate eliminatorie.
E’ tutta incentrata sulla canzone, e in particolare sulla capacità di scrittura, interpretazione, arrangiamento ed esecuzione, questa dodicesima edizione del concorso che annovera nel proprio “albo d’oro” i nomi di Biancalaura, vincitrice del Premio Ronzani al Ciampi, il chitarrista Fabrizio Tarroni, i Terramare, ma anche Z-Boom e Squit squit, che oggi si esibiscono con il nome Gasparazzo.
Il premio per il vincitore del concorso quest’anno consisterà in un buono acquisto per un valore di 1.000 euro da spendersi in un negozio di strumenti musicali scelto dal vincitore. In alternativa, il vincitore potrà convertire il buono acquisto nell'utilizzo dello studio di registrazione del Centro Giovani Augusto Daolio di Cavriago, per un numero di ore sempre pari al valore dell'importo del premio. Anche quest’anno il vincitore sarà invitato ad esibirsi sul palco del prossimo "Nomadincontro". Al secondo classificato andrà un buono acquisto da spendersi con le stesse modalità di quello previsto per il vincitore assoluto, ma per un valore di 300 euro. La giuria del concorso sarà composta da esperti musicali, con la possibilità di inserire tra gli questi anche una minima parte di semplici ascoltatori. Anche il pubblico presente alle serate eliminatorie dal vivo potrà - in questa edizione del concorso - esprimere un proprio giudizio che inciderà positivamente sulla votazione nell’ordine del 10 per cento rispetto al giudizio decretato dalla giuria.
Per partecipare alle preselezioni è necessario far pervenire in busta chiusa, entro e non oltre le 19 del 31/3/2006 ad ARCI NUOVA ASSOCIAZIONE, Via Emilia Ospizio 102 a Reggio Emilia:
- una richiesta di partecipazione al concorso in carta libera, firmata dal singolo musicista o da almeno un membro maggiorenne del gruppo musicale concorrente, con allegate esplicite dichiarazioni di accettazione del presente regolamento e di autorizzazione all'utilizzo dei dati personali da parte dell'organizzazione, in osservanza della legge 675/96.
- una scheda informativa contenente indirizzo, recapito telefonico, elenco componenti con l’indicazione degli strumenti suonati e dei loro dati anagrafici, anno di formazione, genere musicale proposto, indicazione delle modalità di partecipazione alle serate (ad esempio: singolo con basi registrate, singolo con accompagnamento musicale, gruppo musicale che suona dal vivo)
- una foto anche su supporto digitale del singolo o del gruppo, ad uso dell’ufficio stampa del Concorso
- una cassetta audio, oppure un CD, che contenga non più di 2 brani originali e inediti con testo in lingua italiana, composti ed interpretati dal singolo o dal gruppo musicale che richiede l'ammissione al concorso
- scheda informativa, foto di cui sopra, potranno essere inviate dai concorrenti anche via internet all'indirizzo di posta elettronica daolio@arcire.it
Data uscita bando: ven.3 marzo 2006
Termine presentazione domande iscrizione: ven.31 marzo 2006
Calendario eliminatorie: mart.18/4, merc.26/4 mart.2/5, mart.9/5, mart.16/5, mart.23/5
Finale: in Piazza Zanti a Cavriago (entro la fine di giugno 2006 in data da definire)
Per info
Arci Reggio Emilia
Tel. 0522/332336
Comitato: Reggio Emilia