Donne d’annate, rassegna al femminile

24-02-2006


Cinque appuntamenti dedicati all’altra metà del cielo. Poesia, comicità e musica per una rassegna tutta al femminile. “Donne d’annate”, promosso dal circolo arci “Lombardo Chierici” di Cadelbosco di Sotto (via Marconi, 2) in collaborazione con Arci, è dedicato a tutte le donne e al loro racconto.

Ad inaugurare la rassegna, lo spettacolo di Alessandra Berardi, “Muse sull’orlo di una crisi di versi, dal comico alla poesia senza passare dal via”, in scena il 24 febbraio alle 21 al circolo “Chierici”. Dedicato – come recita il sottotitolo - alle signore terribili e alle ragazze raffinate. A seguire, venerdi 10 marzo “Non da sole. Donne insieme contro la violenza”, un appuntamento in collaborazione con l’associazione Non da Sola. Performance a cura di Antonietta Centoducati (voce recitante) e Simona Boni (chitarra). “Eletta Davoy” la candidata ideale, interpretato da Lorenza Franzoni, andrà in scena venerdi 17 marzo, mentre sabato 25 aprile, il Teatro delle Sorgenti presenterà “I ragazzi delle nuvole”, per la regia di Alfredo Cervi con la collaborazione di Elisa Brucellaria. A chiusura della rassegna Donne d’autore, sabato 1 aprile la compagnia Teatro Nuovo presenta “Raccontar cantando” tratto da Filos di Auro Franzoni.

Lo spettacolo «MUSE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI VERSI. Dal comico alla poesia senza passare dal via» di Alessandra Berardi è un frullato buffo al sapor di poesia comica e giochi di parole.
Il tutto sarà condito da monologhi piccanti, aforismi frizzanti, versi agrodolci...

E servito da saporose eroine dalla personalità molto femminile: la mangiatrice di uomini (con tutti i segreti delle sue ricette), la poetessa ferroviaria (che per sport ama gettarsi sotto ai treni), la mistica russa (più originale del peccato)...

Una formula magica per dimagrire può essere utile, senza però dimenticare un’ode appassionata per le grandi donne di corporatura e temperamento extralarge...

Ma, fra tanti versi irriverenti, ci sarà spazio anche per un momento di romanticismo: sapevate che persino il rumore di una lavatrice può cullare il ritmo di una poesia d’amore?


Alessandra Berardi
Poetessa sarda e sardonica, vivente, vivace, nota ai suoi contemporanei anche come La Musa Autoispiratrice. Nel 1992 ha pubblicato Rime tempestose con il gruppo Bufala Cosmica (Sperling & Kupfer), nel 1999 Ragazze, non fate versi! insieme a Daniela Rossi (Editrice Zona), e nel 2002 Patate su Marte (Edizioni d’if).

Scrive e interpreta spettacoli comici e per bambini. Tiene laboratorî di creatività della parola. Ha seminato sillabe in cd, video, riviste e antologie.

Fa parte del progetto di teatro comico Riso Rosa e del gruppo di scrittori-giocatori OpLePo.

È autrice per i testi in rima del programma di Raidue L’albero azzurro.

Programma
Donne d’annate.
Presso il circolo arci “Lombardo Chierici” di Cadelbosco di Sotto (RE)


Venerdì 24 Febbraio ore 21,00

Alessandra Berardi in

"MUSE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI VERSI"

Dal comico alla poesia senza passare dal via

Dedicato alle signore terribili e alle ragazze raffinate


Venerdì 10 Marzo ore 21,00

"NON DA SOLE"

Donne insieme contro la violenza

Appuntamento in collaborazione con l’Associazione Non Da Sola

Performance a cura di Antonietta Centoducati (voce recitante) e Simona Boni (chitarra)


Venerdì 17 Marzo ore 21,00

Lorenza Franzoni in

"ELETTA DAVOY"

La Candidata Ideale


Sabato 25 Marzo ore 21,00

Teatro delle Sorgenti

presenta

“I RAGAZZI DELLE NUVOLE”

Regia di Alfredo Cervi con la collaborazione di Elisa Brucellaria


Sabato 1 Aprile ore 21,00

Compagnia Teatro Nuovo
In

“RACCONTAR CANTANDO”

Tratto da Filos di Auro Franzoni

Gli spettacoli sono ad ingresso libero con tessera arci.

Per informazioni: www.arcire.it 0522/332336

Comitato: Reggio Emilia

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione