Dedicato a De Andrè aspetta Staino e Fab Ensamble

13-01-2006

Ritorna i prossimi  13 e 14 gennaio a Villa Argine e a Cadelbosco Sopra la manifestazione “Dedicato a Fabrizio De Andrè”. Organizzato dal circolo arci Teatro Manzoni, dall’Arci Provinciale di Reggio e dal Comune di Cadelbosco Sopra, la settima edizione di questo importante tributo, propone due giorni nel “segno” del grande cantautore genovese. Superato l’aspetto commemorativo delle prime edizioni, si punta oggi ad una manifestazione che favorisca, prendendo come riferimento la sua opera, momenti di aggregazione che sappiano testimoniare, di De Andrè, il valore culturale ed umano.


Al “Dedicato a Fabrizio De Andrè” 2006 arriverà quest’anno Sergio Staino con l’inseparabile Bobo per compiere un viaggio attraverso il fantastico mondo dei cantautori. Fabrizio De Andrè ancora una volta si offre come occasione per tenere assieme la forma canzone con quella grafica, in particolare, con il fumetto satirico. Un ottimo pretesto per ragionare e gravitare attorno a temi legati alla musica, alla scrittura, alla poesia e all'immaginario totale, prendendo come riferimento anche altri autori.
“Bobo 25” è il nome dello spettacolo di e con Sergio Staino. Racconti, aneddoti e, soprattutto vignette, andranno a definire una storia in cui il mitico personaggio di Bobo si troverà al cospetto di altri illustri personaggi e situazione tra le più disparate.
Il grande disegnatore commenterà le vignette e i fumetti di sua produzione che nel corso dei 25 anni di Bobo sono state dedicate molto spesso ai cantautori. “Bobo 25” sarà preceduto dalle letture curate degli allievi del Progetto Omero del Comune di Cadelbosco Sopra che hanno partecipato a laboratori pomeridiani di ascolto di De Andrè e hanno interpretato in parole e grafica  i simboli e i contenuti dell’opera del cantautore.

Questo è ciò che accadrà nella serata di venerdì 13 gennaio 2006 presso il circolo arci Manzoni di Villa Argine e questo è quello che si vorrà riproporre, in maniera più agile e adattata, nella mattinata di sabato 14 presso la Scuola Media "G. Pascoli" di Cadelbosco Sopra. Qui si terrà, assieme agli studenti, una sorta di incontro/laboratorio in cui si possano delineare opportunità di lettura e approfondimento della forma canzone e della stessa personalità dei cantautori descritti.
La seconda e conclusiva giornata della manifestazione in propone dalle 21.30, presso il bocciodromo di Cadelbosco di Sopra un concerto tributo a cura dei “Fab Ensamble”. Il gruppo, composto da cinque elementi provenienti da esperienze musicali diverse ha portato, nell’interpretazione dei brani di De Andrè, la ricchezza di un personale percorso sonoro e di sensibilità. Il risultato è più una sorta di omaggio alle emozioni che l’elaborazione di accordi e arrangiamenti, un atto d’amore personale di ciascuno, fortemente sentito e che si esprime nell’esecuzione d’insieme.


Nel corso della serata, ad ingresso libero, verranno raccolti fondi in favore dei progetti di solidarietà curati da Attivarci.

Comitato: Reggio Emilia

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione