In Primo Piano

ArciFesta in circolo a Piacenza

15-05-2025 - Piacenza

Nonantola Film Festival, la Rassegna 2016

26-04-2016

La rassegna è il momento degli spettatori, di chi pensa che vedere un film dentro a una sala cinematografica sia tutta un’altra cosa. Copre l’intera durata del Festival e le proiezioni sono completamente gratuite. I film vengono scelti dall’organizzazione con un occhio di riguardo a lavori di qualità che hanno avuto scarsa distribuzione nelle sale e al cinema italiano, con presenza in sala di registi e attori.

Programma (file pdf)

Tanti – la maggior parte – i film italiani, con un occhio particolare alle commedie intelligenti che riflettono i nostri tempi (“Se Dio vuole” di Falcone, “La felicità è un sistema complesso” del vignolese Zanasi, “Io e lei” della Tognazzi solo per citarne alcuni) e alle opere prime di indubbia qualità passate per la maggior parte inosservate (come “Short Skin – I dolori del giovane Edo” di Chiarini, “Arianna” di Lavagna, “L’attesa” di Messina). Film drammatici di forte impatto, anch’essi specchi del presente in cui viviamo (“Non essere cattivo” di Caligari, “Suburra” di Sollima, “Alaska” di Cupellini). Senza contare la serata ‘vintage’ che ripropone uno dei film più belli e meno conosciuti della inimitabile stagione della Commedia all’Italiana, il capolavoro di Mario Monicelli “Risate di Gioia” che vede per l’unica volta insieme sullo schermo Totò e Anna Magnani. E poi pellicole premiate con l’Oscar 2015 (“The Imitation Game” di Tyldum, Migliore Sceneggiatura Non Originale e “Inside Out” di Docter, Miglior Film d’Animazione) e vincitrici di due dei più importanti festival di cinema del mondo (“Taxi Teheran” di Panahi e “Fuocoammare” di Rosi, Orso d’oro a Berlino rispettivamente nel 2015 e nel 2016, e “Dheepan – Una nuova vita” di Audiard, Palma d’oro a Cannes 2015). Tutti, rigorosamente ad ingresso gratuito.

 

Le proiezioni si terranno a Bomporto, Castelfranco, Nonantola e Ravarino:

Bomporto: Cinema Teatro Comunale, via Verdi 8/a.

Castelfranco: Cinema Nuovo, via Don Roncagli 13.

Nonantola: Sala Cinema Teatro Troisi, viale Rimembranze 8.

Ravarino: Cinema Arcadia, piazza Martiri della Libertà 20.

Il Festival rientra nel progetto Polimero dell’Arci Regionale Emilia-Romagna, realizzato con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura.

Comitato: Modena

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione