Violenza sulle donne: la parola agli uomini, a San Polo d'Enza

29-11-2015

Finalmente gli uomini parlano di sessualità, virilità e violenza: si chiama Manutezioni - Uomini a nudo lo spettacolo dove uomini NON attori recitano un copione tratto dal libro Uomini che odiano  amano le donne, della giornalista femminista Monica Lanfranco.

Per una volta, invece che parole di donne sulla sessualità e la violenza, si è chiesto agli uomini di esporsi, di soffermarsi a pensare su di loro, il loro corpo, il loro desiderio, i lati oscuri del loro genere.

 

Sarà in scena a San Polo d’Enza, alla Sala Polivalente “Ida Ragni Ghielmi” di Pontenovo (dietro al supermercato Sigma) Domenica 29 Novembre, alle ore 21

Organizzato dal Circolo ARCI Pontenovo, con il contributo del Comune di San Polo d’Enza,  di CGIL Val d’Enza, e di SPI-CGIL San Polo d’Enza, vedrà in scena un “cast” d’eccezione: 

oltre alla stessa Monica Lanfranco, ci saranno il vicesindaco Edmondo Grasselli, il presidente del Circolo ARCI Pontenovo Ivano Montanari, i volontari del Circolo Lorenzo Belardinelli, Gino Caraffi e Giancarlo Curti, Luca Boni del Comitato Genitori di San Polo, e poi ancora Alberto Grasselli, ex-segretario del PD sampolese, e Alessandro Frignoli, dell’ANPI Provinciale. 


Un cast di “non attori”, tutti conosciuti in paese, per dare voce ad una parte maschile diversa rispetto a quella tragicamente presente nella cronaca nera o nella ordinaria e ottusa rappresentazione televisiva: non si tratta infatti di soggetti caricaturali, ma di voci ‘normali’, riconoscibili, che dicono ciò che solitamente non viene detto apertamente, in una comunicazione che arriva diretta all’ascoltatore, che pensiamo non possa rimanere indifferente.

 

Arrangiamenti musicali d’eccezione, con Fabio Grasselli, sampolese, fra le altre cose contrabbasso dei Violini di Santa Vittoria. Ingresso libero.

 

Volete saperne di più?
https://manutenzionilapiece.wordpress.com/

 

L'iniziativa è inserita nel programma delle iniziative del Coordinamento donne della val d'Enza per la giornata internazionale contro la violenza alle donne.

Comitato: Reggio Emilia

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione