San Polo d'Enza - rassegna Nervi dei nostri nervi
22-10-2015
4 serate di film e documentari, un modo per riflettere su 100 anni della nostra storia, dalla prima guerra mondiale ai fatti del 7 luglio 1960. Storia e storie di dove e cosa siamo ora, sangue del nostro sangue, nervi dei nostri nervi...
Si inizia Giovedì 22 Ottobre, alle ore 21 presso il Circolo ARCI Pontenovo con Gli anni spezzati, intenso film del regista premio Oscar Peter Weir su una vicenda tragica (e da noi poco conosciuta) della prima guerra mondiale, il massacro di migliaia di giovani australiani sui campi di battaglia turchi. Fra gli interpreti, un giovanissimo Mel Gibson.
Giovedì 29 Ottobre, sempre alle ore 21, un evento molto importante per il circolo: la proiezione di Il sole contro. 7 Luglio 1960, Reggio Emilia, documentario di Giuliano Bugani che il Circolo ha sostenuto anche economicamente fin dalla nascita del progetto.
Uno dei protagonisti del documentario, testimone oculare dei terribili fatti, è infatti Enrico Codeluppi, volontario del nostro Circolo.
Alla serata saranno presenti il regista e Matteo Pioppi, fondatore della casa editrice Bebert, che per l'occasione presenterà l'omonimo libro di Giancarlo Scarpari, dedicato ai fatti del 7 Luglio 1960.
Una serata da non perdere!

Comitato: Reggio Emilia