Porretta Terme - Sassiscritti partecipa al premio “cheFare”

14-12-2012

cheFare è uno strumento che premia l'impatto sociale, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione. I nuovi modi di fare cultura oggi in Italia.
 
Tra i concorrenti c'è "Custodi", un progetto del circolo Arci Sassiscritti di Porretta Terme. Il progetto è stato selezionato tra i 32 migliori, su oltre 500, che hanno passato la prima fase del concorso. Ora è in corso la seconda fase basata su una votazione online. (termine 13 gennaio 2013)

"Custodi" parte da un risultato positivo: un pubblico nuovo e numeroso per le rassegne di poesia e musica sull'Appennino tosco-emiliano, in cui alcuni borghi di montagna abbandonati tornano a essere abitati. Il dato interessante è che gli abitanti dei borghi si prendono la responsabilità della riuscita degli eventi allestendo spazi, cucinando, ospitando artisti. Durante l'anno vengono realizzate iniziative che preparano il terreno. Un'occasione di condivisione che si trasforma in un progetto a lungo termine. Abitare e animare i margini di un territorio che si spopola, con festival, rassegne, incontri nelle case, per la creazione e il rafforzamento di comunità culturali. Per “rimettere a cultura” quelle periferie, non solo geografiche, ci vuole tempo, spazi in coworking e una comunicazione che non faccia leva solo sul web e su eventi spot, ma che sappia fare innamorare.

Come votare:
basta andare qui http://www.che-fare.com/progetto/custodi e cliccare su 'vota'
da lì sarete guidati; potete scegliere di votare o registrandovi con la vostra mail o, ancora più facile, è scegliere l'opzione di voto tramite l'account fb.

Con account facebook: Cliccare sul logo in blu di facebook con scritto connect.
Inserite email e password come quando dovete accedere a facebook
Ora vi chiede di scaricare una piccola applicazione cliccare su installa.
Al termine dell’installazione che dura pochi secondi comparirà una nuova pagina con una scritta in blu ‘pagina progetti per votare’ è un link che vi porterà nuovamente alla pagina iniziale dei progetti.
In alto a destra ci deve essere in rosa il log in con scritto il vostro username, se non fosse presente ricaricate la pagina finchè questo non appare, altrimenti non riuscirete a votare.
SCEGLIETE IL PROGETTO 11 CUSTODI E CLICCATE: "VOTA". Nel momento del click verificare che il numero dei voti di fianco salga di uno.

Con la mail: mettete i vostri dati, vi viene spedita una mail, accedete al vostro account mail dove trovate una mail da che-fare: cliccate sul link vi si aprirà una pagina con una scritta in blu ‘pagina progetti per votare’ è un link da cliccare che vi porterà alla pagina dei progetti.
SCEGLIETE IL PROGETTO 11 CUSTODI E CLICCATE: "VOTA". Nel momento del click verificare che il numero dei voti di fianco salga di uno.

Comitato: Bologna

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione