Franco Battiato in concerto a Reggio Emilia
27-11-2004
COMUNICATO STAMPA DEL 27 NOVEMBRE 2004
Franco Battiato il 31 gennaio per la prima volta a Reggio Emilia
Il cantautore al Palazzetto dello Sport per un concerto organizzato da Arci Spettacoli
Franco Battiato, il "filosofo" della canzone d'autore italiana, il prossimo 31 gennaio sarà per la prima volta in concerto al Palasport di Reggio Emilia.
L'organizzazione del concerto di Battiato sarà curata da Arci Spettacoli che con questa proposta conferma il suo impegno di sempre nellambito della "canzone dautore"; un impegno che l'ha vista realizzare negli ultimi anni ed in diversi ambiti cittadini anche i concerti di personaggi come Paolo Conte, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Lucio Dalla ed altri giovani emergenti; l'attenzione dell'Arci di Reggio Emilia continua dunque ad essere alta rispetto ad un genere musicale nel quale possiamo vantare diversi artisti non di rado apprezzati anche all'estero. Franco Battiato, musicista e autore tra i più singolari e carismatici del panorama italiano, presenterà a Reggio Emilia un concerto che avrà in scaletta le sue canzoni più note ed amate dai numerosissimi fans ed i brani del suo ultimo lavoro discografico, Dieci Stratagemmi (Sony Music). Dieci Stratagemmi è un lavoro che intreccia con abilità ed intelligenza pop ed impegno e che testimonia una volta di più il notevole eclettismo del musicista siciliano.
Dieci Stratagemmi tour" prenderà il suo avvio alla fine di gennaio. La data di Reggio Emilia risulterà tra le primissime dell'intero tour e sarà una delle due sole che Battiato ha riservato all'intera emilia romagna. Il nuovo lavoro discografico di Franco Battiato è già stato premiato dal pubblico con il primo posto delle classifiche di vendita ed ha ottenuto ottimi riscontri da parte della critica specializzata che, in alcune occasioni, ha definito il disco "un autentico capolavoro". L'album si è rivelato particolarmente ispirato fin dal primo "assaggio" (il brano "Ermeneutica") la cui diffusione in antemprima era avvenuta qualche tempo fa a mezzo internet e facendo registrare un numero straordinariamente elevato di contatti via web. Il primo singolo radiofonico "Tra sesso e castità" ha in seguito utilizzato canali promozionali più tradizionali, venendo programmato con grande frequenza da parte dei principali network radiofonici italiani ed anche in questo caso l'accoglienza del pubblico è risultata di prim'ordine; in considerazione del fatto che si tratta di un brano di grande intensità, per nulla indulgente al facile ascolto, si può tranquillamente affermare che il successo radiofonico di "Tra sesso e castità" è un avvenimento eccezionale, più unico che raro nel campo della musica popolare contemporanea italiana.
Prossimamente saranno rese note informazioni dettagliate sul costo dei biglietti, così come la data esatta di inizio delle prevendite, prevista ad oggi verso la metà di dicembre.
Maggiori informazioni al riguardo saranno disponibili nei prossimi giorni al numero 0522 33 23 36.
Comitato: Reggio Emilia