Reggio Emilia - Dei diritti e delle sere
16-01-2011
domenica 16 gennaio ore 20,30 - circolo Arci Tunnel
Andrea Cangini
Il giornalista Andrea Cangini presenta il suo ultimo lavoro “Fotti il Potere”: una lunga intervista dove l’ex -presidente Francesco Cossiga mette a nudo il potere e con esso l’uomo che lo incarna. Svela l’arcano, dice l’indicibile, strappa la maschera alla realtà con l’ironia e l’arguzia di chi ha cavalcato a testa alta lungo le strade impervie della Prima e della Seconda repubblica. La natura del potere, il ruolo del denaro, l’uso dei servizi segreti, la violenza, la guerra, le massonerie, i rapporti tra stati, la religione, il Vaticano, la verità, la finzione, i complotti, il caso, il lato di tenebra dell’uomo e del politico…
giovedì 20 gennaio ore 21 - circolo Arci Bainait
Massimiliano anarari intervista Luca Telese
Insieme al giornalista (“Il fatto quotidiano”, “Tetris”) e scrittore (“qualcuno era comunista”) discuteremo di informazione in Italia, di come, per chi conosce dall’interno la realtà dei media, sia cambiato il mondo del giornalismo italiano negli ultimi anni. Televisione che entra nella politica e politica che entra in televisione…
sabato 22 gennaio ore 22 - circolo Arci Bainait
Mellow Mood
Mellow Mood è una reggae band di Pordenone attiva dal 2005 nell Italia del Nord Est. Nel 2008 la loro intensa attività live li porta a suonare in tutto il nord-est italia e a partecipare alle finali dell' Italia Wave Festival a Livorno. Nel maggio 2009 vincono l'Italian Reggae Contest 2009 del Rototom Sunsplash Con la loro esibizione arrivano terzi nel contest Europeo indetto dal Rototom Sunsplash Nel giugno 2009 inizia il Tour Italiano in tutti maggiori festival reggae e locali della penisola dal Nord al Sud.
domenica 23 gennaio ore 19,30 - Centro d'Incontro Reggio Est
Stefano Allievi
I mussulmani d’occidente – tendenze dell’Islam europeo . Frutto di un lavoro di ricerca più che decennale sull’ islam “interno” all’occidente, la riflessione del prof Allievi individua e analizza i segni di quella che appare come una progressiva europeizzazione dell’islam, percepibile, ad esempio, tra le giovani generazioni di musulmani non più immigrate ma nate in Europa, nelle situazioni in cui si “mischiano” i sessi, e con essi culture e religioni, nella scelta di alcuni cittadini europei di convertirsi all’islam e, più in generale, nei processi sociali e culturali che attraversano le “medine d’Europa”.
domenica 6 febbraio ore 20,30 - circolo Arci Tunnel
Vauro
Vignette sul tema… In questa serata Vauro sarà protagonista, insieme alle sue vignette, di un appuntamento che regalerà sorrisi, risate e momenti di riflessione.
Pace e guerra saranno i temi al centro dell'incontro, affrontati in punta di matita attraverso una carrellata che vedrà susseguirsi vignette “storiche” dell'artista toscano.
Nella serata verrà inoltre presentato il suo ultimo lavoro: ”Farabutto. Dichiarazioni di amore molesto”. Scritti corsari, pirateschi arrembaggi dialettici….
sabato 26 febbraio ore 22 - circolo Arci Bainait
Babel Bazar
Al Bainait per la prima volta Babel Bazar, nuovo progetto di world music elettronica che mescola suoni tradizionali e beat elettronici, tra oud e violino, rap e loop, Bollywood e pianura padana…
le serate saranno ad ingresso gratuito
Gli appuntamenti al circolo Tunnel saranno seguiti da un aperitivo a buffet e a seguire dj set.
Arci Solidarietà:
arcisolidarieta@arcire.it www.arcisolidarieta.it tel. 0522/392137
Circolo Arci Tunnel: circolotunnel@yahoo.it www.arcitunnel.it
Circolo Arci Bainait: info@bainait.it www.bainait.it
Circolo Arci Centro di Incontro Reggio Est:
info@centrodincontro.com www.centrodincontro.com
… e per concludere…
Gino Strada, Don Gallo, Giuseppe Ayala
Comitato: Reggio Emilia