Il Comitato Arci Cesena propone...

22-11-2010


Il Comitato Arci Cesena propone...

1. Associazione Katrièm4: un viaggio attraverso danza, teatro, autoritratto fotografico e scrittura 2. Accademia Antroposofica L. Amadori: II Convegno Nazionale Medianità - da Ven 26 Novembre 3. Associazione Medialuna: Tango e cinema: un caldo abbraccio - Ven 26 Novembre 4. Associazione Yanvii: POOLing: un laboratorio per riscoprire il proprio potenziale creativo   * * * * * * * * * * * * 1. Associazione Katrièm4 (+stanze +arti) presenta

CONTINUUM - istintivamente corpo

un viaggio autobiografico attraverso

danza, teatro, autoritratto fotografico e scrittura

Ideato e diretto dall’Associazione Culturale Katrièm4 (+STANZE+ARTI)

e con il Patrocinio del Comune di Cesena e Unità d’Area Progetto Giovani

CONTINUUM nasce dalla volontà di trasformare l’arte in strumento concreto di approfondimento autobiografico e presa di coscienza del proprio corpo. I 12 workshop multidisciplinari che attraverseranno in un continuum coerente le 4 discipline artistiche di danza, teatro, fotografia e scrittura, avranno inizio a dicembre a Cesena e proporranno un viaggio esperenziale in grado di fornire, a chiunque lo desideri, gli strumenti per imparare ad amare di più il proprio corpo. I laboratori di danza saranno basati sul dialogo corporeo e coordinati dalla danza-performer e coreografa Valentina Pagliarani - fondatrice con la Dott.ssa Fabiola Tinessa dell’Associazione Culturale Katriem e organizzatrice del progetto. Dopo la danza, attraverso il teatro gestuale, si arriva ai laboratori di autoritratto fotografico sotto il coordinamento della fotografa Martina Barberini e con gradita partecipazione del Dott. Fabio Piccini. Da ultimo, workshop di scrittura personale. Al termine di ogni laboratorio, la Dott.ssa Fabiola Tinessa, psicologa e creativa, coordinerà un’elaborazione dei contenuti assieme ai partecipanti. L’Arte in CONTINUUM non è realtà astratta e alla portata di pochi, ma aperta a tutti, amatori e curiosi, inguaribili investigatori e annoiati alla ricerca di stimoli. In risposta al trionfo epocale di falsa esaltazione e di modelli distorti, CONTINUUM è un grido che incita a parlare di se stessi senza timori, a riconoscersi ascoltandosi danzare, ad accettarsi Rivedendosi dentro un autoscatto, in un’interazione continua e non convenzionale tra individui e in un contesto di assoluta libertà. A fine progetto, una performance e una mostra fotografica segneranno il momento più importante di tutto il progetto, con apertura alla dimensione pubblica ed urbana.

Dove: Cesena (FC)

Quando: dicembre2010-giugno 2011 per una durata complessiva di 6 mesi

Svolgimento: un totale di 12 workshop suddivisi in 3 incontri per disciplina + altri 3 laboratori di allestimento performance-mostra. Incontri bimensili nei week-end (sab-dom)

Costo: 220 E percorso completo + 30 E di quota associativa e partecipazione (saranno a carico dall’associazione materiali e

realizzazione performance e installazione)

SI PREGA DI COMPILARE L'ALLEGATO MODULO DI ISCRIZIONE/ADESIONE

PER INFORMAZIONI:

Associazione Katrièm4

mob 3494931774 _ 3470183663

ac.katriem@gmail.com

www.katriem.it

 

* * *

2. Accademia Antroposofica Luciano Amadori

presenta   II CONVEGNO NAZIONALE MEDIANITA' "PAROLE DI LUCE"
dedicato a Giovanni Bagnoli

Cesena, 26 - 28 Novembre 2010

Hotel Casali - via B. Croce 81 Cesena

tel. 0547 - 22745

 

info: www.parolediluce.org

email: info@parolediluce.org

info@accademia-ala.org

cell. 349 5182261

* * *

3. Associazione MEDIALUNA

presenta

TANGO e CINEMA

rassegna di film sul tango

 

a partire da Venerdì 26 Novembre h. 21.30

ogni 4° venerdì del mese

presso la sala Primavera 3 - Via Mura Valzania 22/A Cesena

 

per conoscere insieme uno dei più interessanti aspetti culturali del tango attraverso la cinematografia

 

 

VENERDI 26 NOVEMBRE proiezione di

 

Lezioni di Tango

di Sally Potter

Inghilterra, 1997

con

Pablo Veron, Sally Potter, Gustavo Naveira, Fabian Salas

 

Info: Susy 349 4441856

www.medialuna-tango.it

facebook: medialuna

 

ingresso E 3.00

riservato ai soci Arci e/o Faitango

 

* * * 4. Associazione Yanvii presenta

POOLing

Un laboratorio di Nhandan Chirco

26 - 30 Gennaio 2011, h 16 -20

Evento del programma

Via del Confine / The East side (of the moon)

Realizzato da YANVII, Rad.Art Project / Artéco,

Teatro Comunale / Baracca dei Talenti di Gambettola

In collaborazione con Teatro Petrella

Nel laboratorio si esplorano possibilità e risorse legate al lavoro con il corpo. L'approccio è legato al training dell'attore, e allo sviluppo del potenziale creativo individuale. La ricerca sul movimento parte dal fattore concreto di un corpo in uno spazio, esplorandone i limiti fisici e immaginari e le risorse. Il lavoro inizia dagli elementi base della situazione e si sviluppa nella tensione tra due poli: da un lato il contesto attuale dato dalla relazione corpo/spazio e attore/spettatore, con le aspettative e le convenzioni implicite, dall'altro lato il flusso di coscienza individuale, lo scorrere di immagini interiori, di memorie e sensazioni. Oltre a essere guidati nel training fisico, i partecipanti vengono immersi in sessioni fluide dove ognuno sceglie il focus specifico del processo creativo, in un percorso di "interrogazione" individuale, cercando nel gioco tra interno e esterno quali siano gli elementi rilevanti per sviluppare la propria azione/presenza performativa. L'intensità del lavoro sul movimento /respiro/voce invita ad un'esperienza dello spazio della performance attraverso il risveglio del corpo. La metodologia proposta si basa su una rivisitazione del lavoro sul corpo elaborato da J. Grotowski e su principi provenienti dalla danza contemporanea.

Nhandan Chirco è una artista performativa, vive e lavora tra l'Italia e la Serbia, la Slovenia e la Croazia. Nel '94/'98 è parte del team artistico del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. Dal '98 ha collaborato con il regista e attore Branko Popovic, con il regista teatrale sloveno Tomi Janezic, con il regista croato Zlatko Sviben; ha seguito corsi di danza contemporanea e danza buto (Min Tanaka, Carlotta Ikeda) e ha sviluppato diverse collaborazioni professionali a lungo termine nel campo della danza contemporanea, come con la compagnia di danza EN - KNAP - Ljubljana, con la coreografa Maja Delak, e altri. Recentemente ha collaborato con musicisti di musica elettronica: Blank Disc, R. Toza, J. C. Potvin, Hotel Nuclear, M. Aleksic, I. Lecic. Nel '04 è stata docente del corso Body and Voice Work nel programma post-laurea Body Unlimited - Università di Novi Sad, e nel '04/'07 di Body Work all'Accademia delle Arti di Osijek - Università di Osijek. Dal '04 è autrice e performer nelle performances: KANUN; Mislim Reku; Phren; in collaborazione con Branko Popovic: That.s the show; TWO- variation on identity; Play It Again. Nel quadro del progetto STREAMLINE ha realizzato nel 09/10 le performances: Quanta, More, Queens.

Sede: Teatro Comunale di Gambettola

Date: 19 -23 Gennaio 2011, h 16 -20

Lingue del laboratorio: Inglese, Italiano, Serbo-Croato

Partecipanti: 16 (max.)

Per informazioni e iscrizioni contattare:

info@rad-art.org +39 333 8052938

yanvii@hotmail.it +39 338 1889040

The Rad'Art Project è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Forlì-Cesena

Comitato: Arci Romagna Cesena Rimini

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione