Festa Unità Ponte Alto 2004 – Modena

31-08-2004

Festa Unità Ponte Alto 2004 – Modena
Musica e film

Le iniziative Arci
31 agosto – 9 settembre

Martedi 31 Agosto alle ore 21.30 presso lo SPAZIO ARCI stand n. 43 (Piazzetta delle Fornaci), Festa de l'Unità di Modena verrà presentato il film "L a S a c c a"
"La Sacca", storico e popolare quartiere di Modena, è un film che racconta il suo stesso farsi prodotto audiovisivo, trama di avvenimenti e di inquadrature.
L'idea di questa storia è di Marco, un obiettore civile che prestava allora servizio presso una polisportiva modenese, quella della "Sacca".
La Sacca è il quartiere operaio di Modena. Da sempre. Così, se a Torino c'è Mirafiori e a Milano la Bicocca, o viale Ripamonti, o Sesto S.Giovanni, Modena ha avuto la Sacca. Una zona a nord della città, dietro la Stazione ferroviaria, dove sin dal periodo tra le due guerre finì per essere edificato il grosso delle fabbriche metalmeccaniche della città, a cominciare dalla 'mitica' Fiat Grandi Motori.
Per decenni gli operai in bicicletta hanno fatto la spola di là e di qua dai binari del treno e molti hanno finito per abitarci di qua, alla Sacca, nelle abitazioni dell'INA casa. Con gli operai e il tempo alienato della fabbrica arrivò anche il tempo libero (poco, pochissimo) dei riti di massa del secondo dopoguerra. E in quel poco, pochissimo tempo, lavoratori, gente del popolo, ragazzi di periferia, si inventarono 'sta struttura, la polisportiva Sacca', appunto.
UNa struttura funzionale come poche altre nella qual fosse possibile per tutti, con pochi soldi, iniziare a praticare ogni tipo di sport popolare: dalle bocce al sollevamento pesi, dalla lotta greco romana al calcio, dal ciclismo al pattinaggio.
"Noi gli operai non gli abbiamo visti - raccontano gli autori - abbiamo visto pensionati che giocavano a carte, monelli vocianti davanti ai videogiochi, ragazzi e ragazze di ogni razza e colore impegnati in mille attività.
Ci siamo intrufolati in mezzo a tutti quanti loro, chiedendo permesso, in punta di piedi, per piazzare cavalletto e macchina da presa intanto che loro continuavano a giocare a carte, a ridere, e correre dietro ad un pallone, a mangiare gelati". .

La Sacca
(titoli)
Musiche: D.Bozzoli, C.Gazzotti, G.Zambelli
Dialoghi e voce recitante: Gabriele Zambelli
Montaggio e produzione: Carlo Gazzotti
Fotografia e riprese: Marco Amendola
Regia: KaGaMa Ga ZaAm
Attori, interpreti e comparse: un centinaio.


Le prossime iniziative allo Spazio Arci - (Piazzetta delle Fornaci)

Giovedì 02 settembre ore 22.30
Quartetto Fester jazz lounge
Martedì 07 settembre
Proiezione del film "Voglio solo la luna"

Giovedì 09 settembre
Ermes Pirlo Quartet e Bossa project 4

Comitato: Modena

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione