Secondo Meeting Arci Real!
24-04-2009

Secondo Meeting Arci Real!
Confronto tra operatori, musicisti, organizzatori di musica dal vivo
24 aprile 2009
Reggio Emilia – Circolo Arci Tunnel, Via del Chionso 20/G
Dopo l’incontro del 2008 si replica l’appuntamento con i circoli del circuito Arci Real (www.arcireal.com) per condividere il progetto, attivare connessioni, lanciare nuove iniziative. Il circuito Arci Real conta ad oggi una cinquantina di circoli Arci. Molti di questi lavorano insieme per costruire proposte artistiche e progetti culturali comuni. Obiettivo della rete Arci Real continua ad essere quello di sviluppare progetti comuni, confrontarsi su opportunità e difficoltà della musica dal vivo, condividere modalità di lavoro e contatti nel mondo dell’arte e della musica. Sarà anche l’occasione per confrontarsi su come attivare percorsi formativi legati a musica e creatività giovanile all’interno dei circoli. Per questo abbiamo programmato almeno tre incontri della rete Arci Real durante il 2009. Il prossimo è quello del 24 aprile 2009 dalle ore 15.00 alle ore 19.30 a Reggio Emilia al Circolo Arci Tunnel (http://arcitunnel.wordpress.com/) in Via del Chionso 20/G, uno dei circoli del circuito.
L’appuntamento è aperto anche a tutti i circoli Arci che si occupano costantemente di musica dal vivo e che vogliono partecipare al circuito Arci Real. Parteciperanno all’incontro esperti ed operatori del settore per un “botta e risposta” su fiscalità, produzioni indipendenti, promozione musicale. Sono stati invitati:
- Daniele Catellani, esperto di fiscalità e legislazione delle associazioni di promozione sociale (come l’Arci) con particolare attenzione alle tematiche legate alle produzioni culturali;
- Lorenzo Bedini della CYC Promotion, agenzia di artisti come Marta sui Tubi, OfflagaDiscoPax, Paolo Benvegnù, Amari, e molti altri (www.cycpromotions.com)
- Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò, storico gruppo del panorama indie italiano (www.giardinidimiro.com );
- Matteo Agostinelli della Homesleep, storica etichetta discografica degli Amor Fou, Yuppie Flu, etc. (www.homesleepmusic.com);
- Alessandro Ceccarelli della Estragon Booking, agenzia di Massimo Volume, Perturbazioni, Meg, Modena City Ramblers, Moltheni, etc. (www.estragon.it/booking );
- Leonardo Sacchetti, direttore di Nova Radio, la radio dell’Arci di Firenze che è diventata punto di riferimento per il mondo musicale alternativo fiorentino (www.novaradio.info )
Oltre all’appuntamento di Arci Real si potrà partecipare alle iniziative musicali previste dall’Arci di Reggio Emilia in quei giorni: in Piazza concerto della Banda Bassotti, al Maffia serata musicale.
A seguire, il 25 aprile di “Liberarci”, appuntamento nazionale dei circoli giovanili per festeggiare in musica l’anniversario della Liberazione dal Nazifascismo. L’edizione di “Liberarci”, organizzata da Arci Reggio Emilia e Arci Emilia Romagna, prevede iniziative ed incontri al Museo Cervi con musica e pranzo, serata dedicata all’Hip Hop al circolo Maffia.
I costi (contenuti!) di viaggio per un rappresentante del circolo ed un rappresentante del comitato territoriale di appartenenza sono a carico della Direzione Nazionale dell’Arci.
È fondamentale inviare da subito le adesioni alla riunione a Sabrina Milani della Direzione Nazionale Arci (tel. 06.41609501).
Per chi volesse avere informazioni su alloggi a costi molto contenuti può contattare l’Arci Reggio Emilia (tel. 0522332336 – 0522332356) per convenzioni con Ostello della Gioventù e alberghi.