Il 25 aprile dellArci, Festa di Libertà e Partecipazione
24-04-2008
Anche quest'anno l'Arci promuove e sostiene le iniziative del 25 aprile, Festa di Liberazione dal nazi-fascismo e straordinario esempio di partecipazione civile per la difesa delle libertà e della democrazia. Nell'anno in cui si festeggiano i 60 anni della nostra Costituzione, questo appuntamento è ancora più denso di significato. Per dare un forte segnale tutti i componenti del Consiglio Nazionale dell'Arci si iscriveranno all'ANPI e lanceranno sul loro territorio una campagna di tesseramento straordinario a favore dell'associazione dei partigiani italiani.
"Liberarci", sesta edizione a Reggio Emilia
- Il 24/25 aprile a Reggio Emilia, si svolgerà in città e al Museo Cervi di Gattatico la sesta edizione di “Liberarci”, incontro nazionale dei giovani della rete dei circoli Arci (e non solo) con i temi della memoria e della resistenza.
Nel 2008 è previsto il seguente programma:
24 aprile giovedì
Ore 18 - "La notte della Liberazione"
da piazza Gioberti visita guidata sui luoghi della Resistenza in centro storico con animazione teatrale "Hai visto che storia?".
Inaugurazione delle installazioni fotografiche realizzate dagli studenti dei "Viaggi della Memoria 2008" in Piazza Gioberti, Piazza della Vittoria e Piazza Prampolini.
Piazza Prampolini
ore 20 - musica, aperitivi, vino e salsicce, proiezioni film sulla liberazione di Reggio Emilia
ore 21 - concerto "Fratelli Compagni remix"
La Cantante: Mara Redeghieri
Il Poeta: Giuseppe Caliceti
Il Clarinettista/performer: Mirco Ghirardini
La filarmonica "Città del Tricolore" diretta da Antonio Bonfrisco
ore 22 - Gasparazzo live
25 aprile venerdì
Festa della Resistenza a Casa Cervi e al Fuori Orario
Alla mattina, verso le 11,00 - arrivo delle biciclettate dai Comuni limitrofi. Ci saranno torta fritta e salumi ad aspettarli...
- ore 12,00 - si accendono le griglie
- ore 16,00 - inizio concerti
con
LA CASA DEL VENTO
CISCO
FIAMMA FUMANA E LE MONDINE DI NOVI
Per tutta la durata della la festa, sin dal mattino, funzioneranno Bar, grigliate di carne, torta fritta e salumi e tutte le bancarelle presenti
ore 22,00- LA FESTA CONTINUA AL FUORI ORARIO
con il concerto dei KINNARA
La giornata è organizzata anche in collaborazione con AIAB (associazione italiana per l'agricoltura biologica) ed è uno degli appuntamenti di "Primavera Bio", iniziativa nazionale di promozione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e dell'agricoltura biologica alla quale l'Arci collabora ormai da molti anni.
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione di Circoli e Comitati ed eventuale accoglienza a Reggio Emilia, potete contattare Riccardo Faietti dell'Arci Reggio Emilia allo 0522332336.
25 aprile a Bologna
Dibattiti, musica, enogastronomia, spettacoli ed animazione per bambini
Numerose le iniziative in programma presso i circoli Cà de Mandorli, Sputnik Tom e Bertolt Brecht.
Scaricate il programma dettagliato!
"La libertà", uno scritto di Ascanio Celestini per il 25 aprile dell'Arci
Ascanio Celestini ci ha regalato un suo scritto sulla libertà che verrà letto in occasione di appuntamenti di circoli ed associazioni, può essere pubblicato a cura di circoli e comitati dell'Arci. Un dono che conferma la stima e l'amicizia che legano l'Arci con il poeta, scrittore, attore, dalla penna arguta e tagliente.
In allegato il testo.
La libertà (file pdf)