Modena - 1° concorso di idee per studenti di IV e V superiore

01-02-2008



I 3 MIGLIORI PROGETTI SARANNO SOSTENUTI CON UN CONTRIBUTO PARI A 3.500,00 €

Scarica il modulo di candidadura in pdf

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il
17 marzo 2008

“GIOVANI IDEE IN MOVIMENTO” è il 1° concorso di idee promosso dal Comitato ARCI Provinciale di Modena grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e col patrocinio della Provincia di Modena, dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena.

DESTINATARI DEL BANDO:
sono ammessi alla partecipazione del presente bando studenti delle quarte e quinte classi delle scuole medie superiori di Modena, Castelfranco, Sassuolo e Pavullo.

OBIETTIVI :
l’obiettivo del concorso è quello di promuovere l’associazionismo tra i giovani, favorendone sia conoscenza delle norme specifiche che lo regolano che dei valori che intende diffondere: partecipazione attiva alla vita della comunità, solidarietà e responsabilità.

IL CONCORSO :
per partecipare al presente bando è necessario presentare un progetto senza fini di lucro e di tipo associativo cioè pensato, progettato e realizzato in gruppo.
Le aree tematiche a cui è possibile far riferimento sono molteplici: musica, solidarietà, ambiente, cinema, pace, nuove tecnologie, arti visive, mutualità,….
Non saranno presi in considerazione gli elaborati che trasmettano messaggi razzisti, sessisti, antidemocratici, discriminatori in genere.
Saranno organizzati momenti di informazione sulle normative relative all’associazionismo sia in forma di consulenza individuale (previo appuntamento) che tramite incontri allargati.

I PREMI:
il concorso prevede la premiazione dei 3 migliori progetti, mediante l’assegnazione di un contributo pari a € 3.500,00 in materiali, consulenze o altri supporti necessari per la realizzazione di ogni idea progettuale vincente, di cui una per la città di Modena, una per l’area di Castelfranco e una per l’area di Sassuolo e/o Pavullo.

COMMISSIONE:
Le candidature saranno attentamente analizzate e valutate da una apposita Commissione composta da un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e da presidenti di polivalenti di Modena e provincia disponibili ad accogliere e/o sostenere, se necessario, la realizzazione delle idee progettuali più significative.
I progetti saranno valutati secondo i criteri di innovazione, creatività, coerenza progettuale, chiarezza espositiva e concreta fattibilità.
Le valutazioni della Commissione sono insindacabili e inappellabili.

PROPRIETÀ E DIRITTI:
Tutti i progetti pervenuti entreranno a far parte dell’archivio del Comitato ARCI Provinciale di Modena per la conservazione a fini didattici e divulgativi, senza che questo comporti alcun compenso agli autori dei progetti.
I vincitori si impegnano a menzionare l’attribuzione dei riconoscimenti in caso di pubblicazioni, presentazioni pubbliche ….
Per partecipare al concorso è necessario accettare il bando in tutte le sue parti, incluso il modulo di candidatura/descrizione progetto.

IN CASO DI CONTROVERSIE:
Il concorso regolato dal presente bando sarà disciplinato dalla legge italiana e da ogni altra norma applicabile nel territorio della Repubblica Italiana. La giurisdizione per la decisione delle eventuali controversie derivanti dal presente bando, e comunque relative al concorso dallo stesso disciplinato, sarà deferita in via esclusiva alla giurisdizione del Giudice Italiano ed in particolare alla competenza esclusiva del Foro di Modena.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:
I dati richiesti verranno trattati nell’assoluto rispetto delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 30 giugno 2003, n°196 e sue successive modifiche ed integrazioni.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZE:
La partecipazione al concorso è gratuita.
Coloro che intendono partecipare al presente bando di selezione dovranno compilare in modo dettagliato la domanda di candidatura e descrizione del progetto, che verrà distribuita in occasione degli incontri previsti per la presentazione del concorso all’interno delle singole scuole e che è scaricabile dal sito www.arcimodena.org .
La domanda di candidatura può essere accompagnata anche da una presentazione del progetto in formato digitale (dvd, cd,…) e i materiali comunque non saranno restituiti. Le eventuali spese di spedizione sono a carico dei richiedenti.
Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 17 marzo 2008. Le domande di candidatura e descrizione del progetto dovranno pervenire entro tale data al seguente indirizzo: Comitato ARCI Provinciale di Modena – progetto “GIOVANI IDEE IN MOVIMENTO” via 4 novembre 40/L – 41100 Modena. Non fa fede il timbro postale.
Il termine per la realizzazione dei progetti è prevista orientativamente per il 15 maggio 2008.

INFORMAZIONI:
Per ogni ulteriore informazione contattare la referente del progetto Anna Tessitore all’indirizzo mail e l’ ARCI Provinciale di Modena al n° 059 2924701 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 – dalle 15.00 alle 19.00) oppure allo 348/ 7668291.
Sul sito www.arcimodena.org saranno pubblicate le eventuali date di presentazione del bando nelle scuole, di incontri informativi specifici e di ogni eventuale aggiornamento.

Comitato: Modena

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione