Festival Colla+eral 2007
15-11-2007

collateral
collaborazioni
side projects
incroci
innesti
Prendere Emidio Clementi (ex Massimo Volume), Damo Suzuki (ex Can), Disco Drive, Dustin O'Halloran (Devics), Enrico Fontanelli (Offlaga Disco Pax), Hauschka , Julie's Haircut, Klima, Murcof, Piano Magic, Port-Royal, Sonic Boom (ex Spacemen 3), Xela e mescolarli insieme per ottenere un risultato sorprendente. Dall'elettronica neoclassica di Murcof passando per il kraut rock di Damo Suzuki fino alle derive letterarie di Emidio Clementi.
Largo spazio alla musica che non trova posto ovunque. Corrado Nuccini
Selezione curata da Giardini di Mirò.
Il Festival Colla+eral rientra all'interno dell'attività dei circuiti Passpartout e Artistinrete.

Il calendario
EMIDIO CLEMENTI (homesleep) + DUSTIN O'HALLORAN (bella union) giovedì 15 novembre
Locomotiv Club (Bologna)
via Serlio 25/2 www.myspace.com/locomotivclub
Emidio Clementi è scrittore, musicista e poeta. E' stato leader dei Massimo Volume, band di seminale importanza. Come autore di romanzi ha pubblicato "La notte del Pratello" (2001) e "L'ultimo dio" (2004). E' in uscita il nuovo libro per Rizzoli.
I suoi testi saranno accompagnati dal tocco pianistico, classico e melodico assieme, di Dustin O'Halloran, artefice delle atmosfere notturne dei Devics.
www.myspace.com/elmuniria
www.dustinohalloran.com
DISCO DRIVE (unhip) + PORT-ROYAL (resonant) + KOBENHAVN STORE sabato 17 novembre
For Sale (Piacenza)
via Boselli, 114 www.myspace.com/forsalecrew
I torinesi Disco Drive sono partiti dalle radici punk-funk per approdare ad un'originale miscela rock in grado di coniugare ritmo e distorsioni. Due album all'attivo per la label inglese Resonant, i genovesi Port-Royal frequentano i percorsi mitteleuropei che dallo shoegaze passano per post ed ambient.Opening act di lusso, i Kobehavn Store dispensano trame indietroniche eteree e dilatate.
www.discodrive.org
www.port-royal.it
www.kobenhavnstore.com
JULIE'S HAIRCUT (homesleep) + DAMO SUZUKI + SONIC BOOM sabato 24 novembre
Vibra (Modena)
viale IV Novembre, 40/A www.vibra.tv
Dal rock psichedelico degli esordi, il suono dei Julie's Haircut si è via via evoluto verso lunghi trip strumentali, muovendosi verso territori più inclini alla sperimentazione. La data di Modena si annuncia come un esclusivo happening al quale parteciperanno anche Damo Suzuki, leader dei fondamentali Can, e Sonic Boom, fondatore dei seminali Spacemen 3.
www.julieshaircut.com
www.damosuzuki.de
www.sonic-boom.info
MURCOF (leaf) + VOLVO TAPES [OfflagaDiscoPax] venerdì 30 novembre
Calamita [Cavriago (RE)]
via Guardanavona, 11 www.calamita.net
Fernando Corona è uno dei più innovativi esponenti della scena elettronica. Ispirato da autori contemporanei come Henryk Gorecki ed Arvo Pärt, il musicista messicano ha sviluppato uno stile peculiare che fonde techno minimale e suoni orchestrali.
In apertura l'adult oriented ambient di Volvo Tapes, moniker di Enrico Fontanelli, fondatore di OfflagaDiscoPax, qui alla sua prima uscita solista.
www.murcof.com
www.space.com/volvotapes
PIANO MAGIC (homesleep) + KLIMA (peacefrog) sabato 01 dicembre
Ex-Machina (Forlì)
via Spazzoli, 51 www.theo.it/ex-machina
Con otto album all'attivo nell'arco di un decennio, la band inglese ha recuperato l'estetica musicale degli anni Ottanta, legandosi spiritualmente alla Factory dei Durutti Column e al decadentismo romantico della 4AD, in un percorso musicale fatto di dilatate trame strumentali e sommesse introspezioni acustiche. In apertura i bozzetti intimisti di Klima, prezioso side-project della vocalist Angele David-Guillou.
www.piano-magic.co.uk
www.myspace.com/contactklima
XELA (type) with RICHARD SKELTON (sustain-release) + HAUSCHKA (fat cat) domenica 09 dicembre
Zuni (Ferrara)
via Ragno, 15 www.zuni.it
Boss della Type Records e musicista di ricerca,John Twells in arte Xela crea inquietanti trame elettro-acustiche accompagnato dalla chitarra di Richard Skelton, titolare della cult-label Sustain-Release. Hauschka è il nome d'arte del musicista/compositore di Dusseldorf Volker Bertelmann. La sua preziosa experimental pianomusic per piano "preparato" gli è valsa l'attenzione della prestigiosa etichetta in-glese Fat Cat.
www.learnwithxela.com
www.sustain-release.co.uk
www.hauschka-net.de

