E' Ilaria Traverso la vincitrice di Primo Fuoco 2007
19-05-2007
La seconda edizione di “Primo Fuoco”, premio per giovani autori di opere fumettistiche, promosso da Comune di Cavriago, Arci di Reggio Emilia, Anafi e CGIL provinciale di Reggio Emilia è stato vinto dalla ventenne di Genova Ilaria Traverso. Lo ha deciso la giuria presieduta da Enrico Fornaroli, docente universitario di “Illustrazione e fumetto” che ha assegnato la “menzione speciale alla storia più originale” al reggino venticiquenne Antonio Marra. La “menzione speciale al miglior disegno” è andata al coetaneo milanese Alessandro Costa che ha concorso con l’opera “In equilibrio sul filo”.
La precarietà dei giovani europei nel mondo del lavoro era il soggetto proposto dagli organizzatori per l’edizione 2007 di Primo Fuoco: un denominatore comune ai nuovi lavoratori a cui hanno complessivamente risposto 21 artisti.
Da sabato 19 alle 18,30, presso la Sala comunale delle mostre a Cavriago in piazza Don Dossetti, alle opere di “Primo Fuoco” sarà dedicata una mostra visitabile fino al 10 giugno. Mentre la proclamazione del vincitore, l’assegnazione delle menzioni speciali e la consegna degli attestati avverrà in occasione della finale del Premio “Centro giovani Artisti Augusto Daolio”, proprio domenica 10 giugno in piazza Zanti a Cavriago.
Sono passati al vaglio della Cag (Commissione artistica giudicante) 7 opere provenienti dalla provincia di Reggio Emilia, 8 complessivamente dalla regione Emilia Romagna, e ben 13 da altre regioni del Paese.
Per informazioni: Ufficio Giovani, Sport e Tempo Libero, (tel. 0522-373467/8 – fax 0522-575537 - e.Mail: giovanisport@comune.cavriago.re.it)
Comitato: Reggio Emilia