Premio Daolio: tutto pronto per la 13° edizione
10-04-2007

Si accendono i riflettori sul XIII premio Centro Augusto Daolio 2007, concorso aperto a canzoni con testo in italiano eseguite da solisti o gruppi musicali giovanili dell'Emilia Romagna.
La giuria, alle prese con le preselezioni che garantiscono a 18 band l'accesso alle fasi semifinali del Premio, si è trovata a selezionare oltre 30 gruppi che hanno fatto pervenire la loro candidatura entro lo scorso 30 marzo. Alta l'affluenza (il bando di concorso prevedeva una gara a 15. Ma valutata l'alta affluenza, la giuria ha esteso il numero dei partecipanti) e, sulla base deI primi ascolti, alta anche la qualità della musica selezionata.
Tra i criteri adottati per comporre il calendario del tredicesimo premio "Daolio" la capacità espressiva, l'originalità, l'attenzione alla stesura dei testi e anche l'attenzione verso i generi e la loro rappresentanza all¹interno del gara musicale, che per regolamento non ne privigelia alcuno.
Una accortezza quest'ultima pensata anche per il pubblico, che porà seguire le diverse serate facendosi un'idea molto precisa degli ambiti musicali in cui si impegnano oggi le band. Dal punk alla musica elettronica, dal pop al poesia sonora.
Tanti gli iscritti da fuori provincia: esattamente la metà. Una band bolognese, otto modenesi, uno da Parma. I restanti nove, tra gruppi e autori, sono reggiani e vengono da tutta la provincia.
Tra le novità dell'edizione numero tredici va sottolineata l'istituzione di un premio speciale (facoltativo) che verrà assegnato alla migliore reinterpretazione di un brano che porti la firma del fondatore dei Nomadi scomparso nel 1992.
Il Premio, organizzato da Comune di Cavriago assessorato ai Giovani, circolo Arci Calamita, Arci di Reggio Emilia, in vista della finalissima del 10 giugno si articolerà in sei serate eliminatorie che inizieranno tutte alle 21.30.
Martedì 10 aprile:
Amélie (BO)
Neorema (MO)
Daniele Mozzoni (PR)
Martedì 17 aprile:
Francesco Ottani (RE)
Fein (MO)
Baffodoro (MO)
Martedì 08 maggio:
Klord (RE)
Red Rum (RE)
Matteo Cocconcelli (RE)
Giovedì 10 maggio:
Coldturkey (MO)
Capitani Coraggiosi (RE)
Normofobia (MO)
Martedì 15 maggio:
Padre Gutierrez (MO)
Allegra Compagnia (RE)
As4 (RE)
Martedì 22 maggio:
Tuamadre (MO)
Valerio Carboni (RE)
Foto di Zeno (MO)
Comitato: Reggio Emilia