Modena - Concorso New Band on Stage
14-02-2007
New Band on Stage è un concorso in cui i gruppi partecipanti dovranno esibirsi rigorosamente live. Organizzato dalla Sinistra Giovanile di Castelfranco Emilia e da Arci Modena, si svolge in 2 serate in cui avranno la possibilità di suonare 12 gruppi, di cui 6 cover bands e 6 original bands.
Dalle prime selezioni usciranno 4 bands finaliste, che si sfideranno in nella giornata in cui saranno decretati i 2 vincitori (ovviamente un gruppo cover e uno original). I vincitori avranno diritto ad una data alla Festa de l’Unità di Bosco Albergati 2007 e ad una data da stabilire con Arci Modena in un circolo a scelta tra quelli di Modena e provincia.
Le selezioni si svolgeranno nelle serate di venerdì 20 aprile (cover bands) e sabato 21 aprile (original bands).
La finale,avrà luogo invece, in concomitanza con l’ iniziativa “Primavera Antifascista” a Bosco Albergati nel pomeriggio del 25 Aprile 2007.
I gruppi finalisti si sfideranno sul palco dalle ore 16.00, prima della grande chiusura ad opera dei “Bermuda Acoustic Trio”, testimonials della manifestazione.
REGOLAMENTO:
Per partecipare a “New Band on Stage” occorre inviare un CD demo con almeno 3 brani incisi e un minimo di curriculum/biografia della band in cui bisognerà specificare: nome del gruppo, numero dei componenti, genere musicale, stage plan, channel list, nome e numero di un referente e ovviamente precisare se si è una cover band oppure original.
Il materiale deve essere inviato o consegnato in sede della SG in via Togliatti 55/a (Castelfranco Emilia) all’ attenzione del segretario Fabio Cremonini (info Fabio 339.8601661) entro e non oltre il 30 Marzo, (per chi usa la spedizione farà fede la data del timbro postale).
Il responsabile del concorso e la giuria selezioneranno le 12 band semifinaliste, che verranno immediatamente informate.
GARA
Le bands selezionate dovranno presentarsi alle ore 18.30 a Bosco Albergati dove sarà decisala scaletta di inizio. La prima band inizierà alle ore 21.30 e avrà a disposizione 30 minuti per l’ esibizione, poi a seguire tutte le altre band. Saranno lasciati a disposizione 10 min. per il cambio palco.
L’ organizzazione metterà a disposizione il back line di base: 2 amplificatori per chitarra, 1 amplificatore per basso, una batteria completa di cassa, rullante, 2 tom, 1 timpano, 2 aste per piatti, 1 asta per charleston e tutta la microfonia necessaria. Questo materiale non potrà essere sostituito con quello proprio. Sarà possibile solo aggiungere componenti non presenti nel back line, come tastiere, pedaliere ecc. ecc.
GIURIA
La giuria sarà composta da uno staff di 6 persone competenti nel mondo live e nel mondo dello spettacolo. I canoni di giudizio saranno: Presenza scenica; abilità nel rispettare i tempi di line check, esibizione e riconsegna del palco; qualità musicale e gradimento del pubblico che a sua volta sarà chiamato a presentare un giudizio sull’ esibizione.
Alla fine della rispettiva serata la giuria comunicherà i 2 gruppi selezionati per la finale del 25 Aprile.
Comitato: Modena