Iniziative Arci Reggio Emilia
25-01-2007
Cari amici, Cari Soci,
Ecco alcune iniziative promosse da Arci Reggio Emilia
Istoreco - Viaggi della memoria 2007 – Ancora posti disponibili
da lunedì 26 febbraio a sabato 03 marzo si svolgerà il Viaggio della Memoria 07 che porterà a visitare i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz, nonché la citta di Cracovia.
Parteciperanno 300 studenti reggiani ed altri 100 giovani europei del progetto E.R.A. (per la creazione dell’archivio on-line European Resistance Archive) in quanto il Viaggio della Memoria reggiano verrà presentato come best practise all’interno dell progetto europeo “E.R.A.” condotto insieme a gruppi provenienti da Austria, Francia, Germania, Polonia e Slovenia.
I ragazzi che parteciperanno al viaggio diventeranno portavoci consapevoli delle atrocità che furono commesse durante la guerra e di chi, combattendo queste atrocità, ha voluto porre le basi per una nuova società europea fondata sulla pace, l’uguaglianza e la giustizia sociale.
L’iniziativa coinvolge soprattutto gli studenti, ma, come sempre, sono previsti posti per i cittadini che si vogliono liberamente aggregare
La quota di partecipazione per gli adulti ammonta a € 450
(supplemento camera singola € 50),
da versare previo contatto telefonico
Nel prezzo sono inclusi tutte le colazioni, sei pasti, l'assicurazione per il viaggio e tutte le visite guidate ed ingressi sia ad Auschwitz che a Cracovia.
Per Info e disponibilità:
matthias durchfeld
c/o istoreco
via dante 11
42100 reggio emilia (italy)
Tel: 0522 - 580890
e-mail: esteri@istoreco.re.it
Corsi 2007 – Al via le iscrizioni
Sono già aperte le iscrizioni ai corsi organizzati dal comitato provinciale…
Ecco i corsi proposti:
Corsi di Fotografia 2006/2007
Corsi di Lingua 2006-2007 (Corsi di Inglese, Tedesco, Spagnolo)
Corsi per il benessere psico-fisico
Corso di Dizione e Lettura Espressiva
Corso di Fumetto con Cesare Buffagni
Corso di Teatro per adulti e ragazzi
English for kids
I Libri della Cura
Scuola Media di Scrittura Emiliana (con esercizi pratici) Maestri: Paolo Nori, Ugo Cornia
Per Info:
Arci – Via Emilia Ospizio, 102 – Reggio Emilia
Tel: 0522/332336
e-mail: corsi@arcire.it
Web: www.arcire.it
Primo Fuoco – Concorso per giovani autori di opere fumettistiche
Al Via l’edizione 2007 di Primo Fuoco, il premio per giovani autori di opere fumettistiche, organizzato da Arci, Anafi, Comune di Cavriago e CGIL. Quest’anno ragionerà su un titolo preciso: "In equilibrio sul filo" ovvero, la precarietà come denominatore comune delle giovani vite.
Info e bando:
Comune di Cavriago
Comuneinforma: tel. 0522-37.34.74
e-mail: urp@comune.cavriago.re.it
Web: www.comune.cavriago.re.it
Arci Reggio Emilia
Tel: 0522/332336
e-mail: arcire@arcire.it
Web: www.arcire.it
Concorso Augusto Daolio XIII edizione
Il Premio Daolio riparte da Augusto. Il concorso, in collaborazione con l’assessorato giovani del comune di Cavriago, Arci Reggio Emilia e Circolo Arci Calamita, è aperto a canzoni con il testo in italiano eseguite da solisti o gruppi musicali giovanili, che quest’anno arriva alla XIII edizione, istituisce un premio speciale che verrà assegnato alla migliore reinterpretazione di un brano che porti la firma del fondatore dei Nomadi scomparso nel 1992. Questa, insieme all’apertura ad ogni età dei musicisti (precedentemente il limite per l’iscrizione era 35 anni), la novità dell’edizione 2007 del Premio che come ogni anno si tiene al Circolo Calamita a Cavriago. E come ogni anno per i gruppi e per i solisti residenti in Emilia Romagna è ormai tempo di mettere mano ai cd demo che debbono contenere due brani originali. C’è tempo fino al 30 marzo per iscriversi al concorso che premierà con un buono da 700 euro il primo classificato mentre un buono da 350 euro andrà al secondo. I vincitori, se lo vorranno, potranno convertire le cifre in ore destinate ad uno studio di registrazione. Il premio speciale dedicato ad Augusto premierà il migliore interprete con 250 euro.
Anche quest’anno il vincitore sarà invitato ad esibirsi sul palco del prossimo “Nomadincontro” che si svolgerà nel 2008 in quel di Novellara. La giuria del concorso sarà composta da esperti musicali, con la possibilità di inserire tra questi anche una minima parte di semplici ascoltatori.
Per Info e Bando:
Arci Reggio Emilia
Tel: 0522/332336
e-mail: daolio@arcire.it
Web: www.arcire.it
Comitato: Reggio Emilia