Dove sei: > Home > Le Attività > AREA POLITICHE SOCIALI - IMMIGRAZIONE > Progetto FAMI-CASPER > Territorio di Modena - Giochi senza frontiere
Territorio di Modena - Giochi senza frontiere
GIOCHI SENZA FRONTIERE – SCUOLE CITTADELLA - 1 GIUGNO 2018
Relazione a cura di
ANTONIETTA AMOROSO e YLENIA LUZZI (Operatrici)
e HAYETTE CHEIKH e LUCREZIA BRIENZA (Arbitri)
Premessa
Nell’ambito del progetto FAMI CASP-ER AZIONE 4 PARTECIPAZIONE E ASSOCIAZIONISMO –PROG 1085, in collaborazione con le scuole primarie di secondo grado (elementari) “Cittadella” di Modena, si è svolta la Prima Edizione di GIOCHI SENZA FRONTIERE a ingresso gratuito venerdì 1 giugno 2018 dalle ore 15 alle ore 19.30 presso il cortile delle scuole.
L'iniziativa è stata organizzata da ARCI EMILIA ROMAGNA, in collaborazione con Arci Modena e realizzata assieme a diverse realtà associative del territorio (UISP Modena, circoli Arci Idee in Circolo e Vibra, CAI), informando anche il Comune di Modena (Ufficio Sicurezza), interessato alle iniziative che si realizzano.
I PARTECIPANTI
I partecipanti ufficiali sono stati i bimbi e le bimbe delle scuole elementari Cittadella; alla fine, in alcuni giochi sono stati coinvolti i fratelli maggiori (12-15 anni) e minori (5 anni).
La lista delle nazionalità è la seguente:
PAESE DI ORIGINE |
NUMERO |
|
PAESE DI ORIGINE |
NUMERO |
FILIPPINE |
40 |
|
TURCHIA |
2 |
MAROCCO |
33 |
|
POLONIA |
2 |
MOLDAVIA |
20 |
|
UCRAINA |
2 |
GHANA |
13 |
|
GEORGIA |
1 |
NIGERIA |
13 |
|
BURKINA FASO |
1 |
TUNISIA |
11 |
|
CUBA |
1 |
ALBANIA |
11 |
|
AFGHANISTAN |
1 |
CINA |
11 |
|
SOMALIA |
1 |
ROMANIA |
6 |
|
EGITTO |
1 |
INDIA |
4 |
|
KAZAKISTAN |
1 |
BANGHLADESH |
3 |
|
ITALIA |
74 |
GUINEA |
3 |
|
(dei quali figli di coppie miste) |
(21) |
MALI |
2 |
|
totale |
262 |
SIRIA |
2 |
|
classi coinvolte |
12 |
PERU |
2 |
|
media bambini per classe |
22 |
I giochi
PERCORSO
Attraverso l'ausilio di hula hoop, appositi paletti segnalatori e tappeti verrà creato un percorso che i bimbi dovranno attraversare nel minor tempo possibile.
GARA CON PALLINE E CUCCHIAI
Ogni bambino, deve avere in mano un cucchiaio su cui tiene in equilibrio la pallina, con l’altra mano dietro la schiena. Lo scopo del gioco è camminare (o correre, se si riesce) più velocemente possibile da un punto di partenza a uno di arrivo senza mai far cadere la pallina.
PALLINE NEL VASETTO
Lo spazio verrà riempito di palline e ad ogni squadra verranno consegnati appositi contenitori i quali presentano un piccolo foro sul fondo. Vince la squadra che nel minor tempo inserisce tutte le palline nei vasetti.
CORSA DEI SACCHI
Tutti i concorrenti si dispongono sulla linea di partenza, con le gambe infilate in un sacco che terranno alzato fino alla vita con le mani. Al “VIA!” dovranno saltare, come meglio possono e raggiungere per primi il traguardo finale.
PALLINE NEL CESTELLO
I bimbi sono disposti in cerchio ed al centro è presente un cestino vuoto. Lungo il perimetro saranno presenti vari cestelli pieni di palline e sarà loro compito riempire, nel minor tempo possibile, il contenitore al centro lanciando le stesse.
PASSA COSE
I bambini saranno disposti in quadrato o in fila e dovranno passarsi diversi oggetti, senza farli cadere, impiegando meno tempo dell'altra squadra.
I commenti delle Operatrici
La giornata si è svolta come previsto e rispettando gli orari concordati.
I giorni precedenti sono stati effettuati sopralluogo tecnico e di incontro con due insegnanti con lo scopo di provare a coinvolgere anche le altre.
Il tutto preceduto dagli incontri organizzativi nostri, incontro con Arci, giri per acquisto dei materiali.
I bimbi si sono divertiti e le maestre sembravano soddisfatte ma, dal nostro punto di vista ci sono migliorie che andrebbero fatte: lo spazio non è del tutto adatto, era completamente al sole.
Dunque o le insegnanti si danno disponibili a tenere lì i bimbi (alcune classi si sono spostate all'ombra mentre non era il loro turno) o si dovrebbe pensare di strutturare tutto diversamente.
Lo scarso coinvolgimento di alcune insegnanti non ha giocato a nostro favore, dunque, per il futuro si potrebbe rifare la stessa dinamica - in una zona diversa - ma facendo, prima, una prova tecnica in cui tutte le maestre si facciano realmente coinvolgere, anche solo per ciò che concerne la loro classe.
In ogni caso ai bimbi è piaciuto un sacco!!!
I commenti degli Arbitri:
Per quanto riguarda il 1 giugno è stata un’esperienza positiva. La maestra di riferimento, la maestra di educazione fisica e gli operatori scolastici sono stati disponibilissimi. Con Sarah (educazione fisica) abbiamo modificato e realizzato i giochi. I bambini si sono divertiti e hanno portato a termine tutte le attività da noi proposte.
Unica pecca la comunicazione con alcune altre insegnanti e con (pochi) genitori. Non tutte sapevano cosa dovevano fare e alcune si sono lamentate per il caldo, ovviamente gli spazi erano quelli e non potevamo organizzarci diversamente. A livello pratico queste incomprensioni si sono risolte in breve tempo, e dal punto di vista della gestione “arbitrale” e delle regole la collaborazione è stata massima.
Quindi magari la prossima volta sarebbe opportuno organizzare un incontro con tutte le coordinatrici delle classi e con i rappresentanti del comitato dei genitori, in modo da potersi coordinare fin dall’inizio, e non solo con i rappresentanti dei medesimi come è stato fatto.