In Primo Piano

Due corsi gratuiti per operatori cinema e audiovisivo

29-03-2024

Arci Emilia-Romagna sostiene i progetti di formazione rivolti agli operatori del Cinema e dell’Audiovisivo dell’Emilia Romagna grazie a diversi corsi gratuiti di formazione proposti da CNA FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA, sede operativa di FERRARA.

A seguito dell’approvazione dell’operazione dal titolo POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI, ORGANIZZATIVE E GESTIONALI PER IL CINEMA e L’AUDIOVISIVO Rif.Pa. 2023-20273 – Attività co-finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con DGR 2195 del 18/12/2023 sarà possibile iscriversi ad importanti percorsi di crescita professionale.

I corsi GRATUITI sono destinati a persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, occupate e disoccupate e con esperienza nel campo del cinema e dell’audiovisivo e prevede la realizzazione di 2 corsi GRATUITI:

  1. LOCATION MANAGER, della durata di 32 ore di cui 8 di Project Work, intende potenziare le competenze di una figura professionale che si occupa della ricerca delle location adatte ad un progetto audiovisivo: un film, una serie o un programma TV, un documentario, un videoclip musicale, uno spot commerciale, un servizio fotografico. Un focus del percorso sarà dedicato alla mappatura delle risorse del territorio, necessarie a poter coordinare il lavoro delle produzioni ed equipe tecniche rispetto alle risorse strumentali, logistiche, di allestimento in coerenza con le fasi di sviluppo dell’opera cinematografica ed audiovisiva ed allestimento del set.
    https://www.eciparfe.it/corsi/corso-location-manager/  Avvio 06/05/2024 - Scadenza iscrizioni 29/04/2024

  2. PRODUZIONE ESECUTIVA, della durata di 40 ore di cui 10 di Project work, desidera sviluppare conoscenze e competenze per poter lavorare all’interno di un’impresa del settore del cinema e dell’audiovisivo in ambito manageriale, gestionale ed organizzativo. I contenuti del percorso analizzeranno i ruoli del produttore esecutivo, i servizi di casting, di location manager, il nolo di attrezzature e mezzi, i rapporti con le Film Commission e gli enti locali, il lavoro sul SET, i piani di produzione oltre ai rapporti con le industrie tecniche del territorio.
    https://www.eciparfe.it/corsi/corso-produzione-esecutiva/ Avvio 07/10/2024 - Scadenza iscrizioni 21/09/2024

I corsi sono proposti in collaborazione con importanti realtà ed Istituzioni del territorio per il settore del Cinema e dell’Audiovisivo: UCCA NAZIONALE, PUBBLITEAM, ARCI FERRARA, CONSORZIO FACTORY GRISU’, CONTROLUCE PRODUZIONI, FERRARA - CITTA’ DEL CINEMA, ASSOCIAZIONE PUEDES, FERRARA MUSIC FILM ed ASSOCIAZIONE FEEDBACK.

La partecipazione è GRATUITA per informazioni ed iscrizioni potete scrivere a: gemignani@cnafoer.it oppure chiamare allo 0532.06733 - 3276467979.

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione